Goli Taraghi in Italia presenta La signora Melograno per la neonata Calabuig

Comics / Super Heroes / News - 23 October 2014 15:30

La signora Melograno di Goli Taraghi e Il romanzo luminoso di Mario Levrero da oggi in libreria per Calabuig, la nuova casa editrice che accompagna i lettori alla scoperta dei narratori inediti contem

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Django - video

Calabuig casa editrice. Nasce Calabuig, nuova realtà editoriale con un imprinting speciale come si evince dalla dichiarazione degli editori Vera Minazzi e Sante Bagnoli: “Qualità letteraria e libertà di scelta sono i timoni del nostro nuovo marchio che nasce per guidare alla scoperta di narratori inediti contemporanei e della seconda metà del Novecento destinati a diventare gli scrittori di culto di domani. Sarà privilegiata una politica d’autore che punta a scoprire più opere della stessa penna, e al tempo stesso proporre una ricca varietà di prospettive e provenienze culturali”.

Goli Taraghi incontra i lettori. Oggi in libreria i primi due libri proposti da Calabuig: sono Il romanzo luminoso del compianto autore uruguayano Mario Levrero e La signora Melograno di Goli Taraghi, nata a Tehran e residente a Parigi, dove ha ricevuto l'onorificenza di “Chevalier des Arts et des Lettres”. La scrittrice incontrerà i lettori nelle librerie Lovat di Trieste (25 ottobre) e Villorba (26 ottobre). Il tour prosegue con l'appuntamento alla Libreria Open di Milano il 28 ottobre in occasione dell'inaugurazione di Calabuig. Altre tappe comprendono le Librerie Coop Zanichelli di Bologna (29 ottobre) e quella IBS di Roma (30 ottobre).

Goli Taraghi, La signora Melograno. Il primo racconto, che dà il titolo alla raccolta, ha inizio all'aeroporto di Tehran con due donne in coda alla dogana: una torna a Parigi dove vive, l'altra è un'anziana signora, Anar (in persiano significa “melograno”), che lascia il villaggio per la prima volta, alla ricerca dei figli in Svezia. Anar ha una valigia piena di melagrane e melanzane perchè: “In Svezia non ci sono melanzane allora ne ho portato qualche chilo, magari venisse anche lei in Svezia, stasera voglio preparare lo stufato di melanzane, e anche il pollo alle melagrane. Ogni sera cucinerò un piatto iraniano per questi figli ingrati così che gli venga nostalgia di Yazd”. Sullo sfondo della rivoluzione iraniana, sono le storie delle persone che rimangono protagoniste. Storie di figli in esilio: “Ce ne sono tanti come loro, dovunque vadano si sentono estranei - la protagonista rassicura Anar - non trovano pace vedrà che un giorno i suoi figli torneranno. Felici, si stenderanno all’ombra del melograno a fare un pisolino. Beh, anche partire e ritornare è un modo di vivere”.

Mario Levrero, Il romanzo luminoso sfida l'arte di raccontare un'illuminazione: “Ci sono cose che non si possono narrare, e questo libro è l’esempio di un insuccesso” confida l'autore poichè “i fatti luminosi, se vengono narrati, cessano di essere luminosi, deludono, sembrano sciocchezze. Non sono accessibili alla letteratura, o per lo meno alla mia letteratura”. Un diario che accoglie la casuale quotidianità come chiave di accesso alla meraviglia di un senso compiuto dell'esistenza.
Tra la passione per i gialli e quella per internet, tra il vagabondare per i vicoli di Montevideo e la frequentazione dei corsi di yoga, e ancora: le relazioni sentimentali, la famiglia, la paura di morire lungo l'intesa per “ritrovare la rotta perduta”.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon