Golden Globes 2026, tutte le nomination per film e serie tv
Scopri le nomination per i Golden Globes 2026: trama, cast
Sono state rese note ieri le nomination dei Golden Globes 2026. Per la categoria Film Drama, sono cinque i film in lizza. Frankenstein è la storia dello scienziato Victor: crea un mostro che poi fugge e si nasconde in campagna, dove osserva per un anno la vita di una famiglia. Qui acquisisce un'istruzione minima, e quando comprende che le persone non lo accetteranno mai, chiede a Victor una compagna come lui.
Hamnet è ambientato nel 1596, a Stratford-upon-Avon, nel Regno Unito, quando la peste nera si diffonde nel paese. Un giovane insegnante di latino, William Shakespeare senza soldi e maltrattato da un padre violento, si innamora di una giovane donna eccentrica, Agnes. Lei è conosciuta in tutta la campagna per le capacità di guaritrice, che pratica usando piante e pozioni. Trasferitasi con il marito a Stratford-upon-Avon, diventa una madre protettiva, mentre la carriera di William sta decollando a Londra.
It Was Just An Accident è la storia di un piccolo incidente che innesca una reazione a catena di problemi sempre crescenti. The Secret Agent è ambientato sotto il repressivo regime brasiliano del 1977: Marcelo, un quarantenne, si trasferisce a Recife dopo essere fuggito da un violento passato, cercando un nuovo inizio sulla costa nordorientale.
In Sentimental Value la trama s’incentra su una famiglia di Oslo, con Nora - affermata attrice teatrale - la cui vita viene scossa dal ritorno inaspettato del padre, Gustav, rinomato regista cinematografico. Gustav rientra nella vita delle figlie dopo una lunga assenza, portando con sé il desiderio di fare ammenda e di rilanciare la propria carriera.
Schede
Sinners è la storia di due fratelli gemelli: nel tentativo di lasciarsi alle spalle una vita travagliata, tornano nella loro città natale per ricominciare da capo, ma scoprono che ad attenderli c’è un male inatteso.
Per la categoria Film Comedy, c’è Blue Moon, ambientato in gran parte il 31 marzo 1944, la serata di apertura di Oklahoma!, il primo musical della partnership creativa di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein, con l'ex partner creativo di Rodgers, Lorenz Hart alle prese con l'alcolismo e la depressione.
Bugonia segue due giovani ossessionati dalle cospirazioni: rapiscono la potente CEO di una grande azienda, perché sono convinti che sia un'aliena intenzionata a distruggere il pianeta Terra.
In Marty Supreme la trama si concentra su Marty Reisman (Timothée Chalamet), un imbroglione diventato campione di ping pong: passa da una carriera di giocare per le scommesse a Manhattan, alla vittoria di 22 titoli, diventando il più anziano a vincere una competizione nazionale di racchetta a 67 anni.
In No Other Choice siamo in Giappone, dove il giovane Man-soo - specialista nella produzione di carta con anni di esperienza - perde il lavoro. Alla ricerca di una nuova possibilità di occupazione, si scontra con la moglie Mi-ri che incide sulla sua psiche decidendo di eliminare le spese superflue.
Nouvelle Vague s’incentra sulle ì riprese di Breathless /À bout de souffle, uno dei primi lungometraggi dell'era della Nouvelle Vague del cinema francese, nel 1959.
One Battle After Another vede il personaggio di Bob Ferguson (Leonardo DiCaprio) - rivoluzionario stravagante e trasandato - cercare di salvare sua figlia, quando un nemico del suo passato riappare.
Per il film d’animazione concorrono Arco, Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba Infinity Castle, Elio, Kpop Demon Hunters, Little Amélie or The Character of Rain e Zootopia 2.
Per Cinematic And Box Office Achievement, Avatar: Fire And Ash, F1, Kpop Demon Hunters, Mission: Impossible – The Final Reckoning, Sinners, Weapons, Wicked: For Good e Zootopia 2.
Per il film straniero, It Was Just An Accident, No Other Choice, The Secret Agent,
Sentimental Value, Sirāt e The Voice Of Hind Rajab.
Per la migliore attrice in un drama concorrono Jessie Buckley (Hamnet), Jennifer Lawrence (Die My Love), Renate Reinsve (Sentimental Value), Julia Roberts (After The Hunt), Tessa Thompson (Hedda) e Eva Victor (Sorry, Baby).
Per il miglior attore in un drama, Joel Edgerton (Train Dreams), Oscar Isaac (Frankenstein), Dwayne Johnson (The Smashing Machine), Michael B. Jordan (Sinners), Wagner Moura (The Secret Agent) e Jeremy Allen White (Springsteen: Deliver Me From Nowhere).
Per la migliore attrice in un comedy ci sono Rose Byrne (If I Had Legs I’d Kick You), Cynthia Erivo (Wicked: For Good), Kate Hudson (Song Sung Blue), Chase Infiniti (One Battle After Another), Amanda Seyfried (The Testament Of Ann Lee) e Emma Stone (Bugonia).
Per il miglior attore in una comedy, Timothée Chalamet (Marty Supreme), George Clooney (Jay Kelly), Leonardo Dicaprio (One Battle After Another), Ethan Hawke (Blue Moon), Lee Byung-Hun (No Other Choice) e Jesse Plemons (Bugonia).
Per la miglior regia, Paul Thomas Anderson (One Battle After Another), Ryan Coogler (Sinners), Guillermo Del Toro (Frankenstein), Jafar Panahi (It Was Just an Accident), Joachim Trier (Sentimental Value) e Chloé Zhao (Hamnet).
Per la sceneggiatura, Paul Thomas Anderson (One Battle After Another), Ronald Bronstein, Josh Safdie (Marty Supreme), Ryan Coogler (Sinners), Jafar Panahi (It Was Just An Accident), Eskil Vogt, Joachim Trier (Sentimental Value) e Chloé Zhao, Maggie O’farrell (Hamnet).
Per la migliore Best Television Limited Series, Adolescence, All Her Fault, The Beast In Me, Black Mirror, Dying For Sex e The Girlfriend.
Per la categoria Best Television Series – Musical Or Comedy, Abbott Elementary, The Bear, Hacks, Nobody Wants This, Only Murders In The Building e The Studio.
Per la sezione Drama, The Diplomat, The Pitt, Pluribus, Severance, Slow Horses e The White Lotus. Il premi saranno assegnati l'11 gennaio 2026.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Pillon, rapporto di sottomissione con Alexander Skarsgård e Harry Melling
Scopri Pillon, il film romance con Alexander Skarsgård, Harry Melling . Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror Whistle, manufatto mortale con Dafne Keen e Sophie Nélisse
Scopri Whistle, il film horror con Dafne Keen, Sophie Nélisse. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: ‘Five Nights at Freddy's 2’ e ‘Jujutsu Kaisen: Execution’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Five Nights at Freddy's 2 a Zootopia 2: trama e cast
Serie tv romance Emily in Paris stagione 5: le nuove avventure italiane di Lily Collins
In uscita su Netflix
Film comedy Jay Kelly con George Clooney e Adam Sandler in streaming
Disponibile su Netflix
Film thriller action Tygo: trama e cast
Prossimamente su Netflix
Serie tv thriller Tehran stagione 3: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Serie tv thriller The Night Agent 3 in uscita streaming: trailer e trama
In uscita su Netflix
