Golden Globe, Leonardo DiCaprio aggiusta il tiro: verso l'Oscar 2016 grazie a Revenant - Redivivo
Leonardo Di Caprio in Revenant - Redivivo: dopo il terzo Golden Globe, l'attore volta pagina in attesa della notte degli Oscar; anche Tom Hardy tra i favoriti nella categoria degli attori non protagon
Golden Globe 2016. Un'edizione decisamente più frizzante, complice la verve contagiosa dell'enfant terrible Ricky Gervais, quella dei Golden Globe di domenica scorsa. Tra i momenti più emozionanti, l'omaggio di Quentin Tarantino al Maestro Ennio Morricone e le standing ovation per le premiazioni di Sylvester Stallone, Denzel Washington, Ridley Scott e, sì, Leonardo DiCaprio.
Leonardo DiCaprio. Per DiCaprio non si tratta del primo Golden Globe – già premiato dall'Associated Press per The Aviator (2004) e The Wolf of Wall Street (2013). Eppure, l'occasione rafforza l'aspettativa intorno al primo Oscar: in molti puntano sull'atteso riconoscimento che dovrebbe arrivare grazie all'interpretazione del cacciatore di pellicce Hugh Glass, nel nuovo film di Alejandro G. Inarritu.
Revenant - Redivivo film. Sul palco, Leonardo DiCaprio ha tenuto a condividere il premio con i nativi americani e le comunità indigene di tutto il mondo: Revenant - Redivivo s'interroga, infatti, su valori come l'amicizia e la famiglia, così come sugli effetti della colonizzazione occidentale.
Oscar 2016. In attesa della notte degli Oscar, Revenant - Redivivo si è aggiudicato altri due Golden Globe: quello per Miglior film drammatico e Miglior regista.
Difficile prevedere cosa accadrà. Giovedì, intanto, saranno annunciate le candidature finaliste. E Tom Hardy, co-protagonista di DiCaprio, rimane tra i favoriti nella categoria di Miglior attore non protagonista.
Botteghino. Uscito negli Stati Uniti l'8 gennaio, Revenant - Redivivo sta riscuotendo il favore del pubblico: al secondo posto nella top ten dei film più visti dietro a Star Wars, ha totalizzato quasi 40 milioni di dollari al box office.
Recensioni. Entusiasti anche i critici. L'Hollywood Reporter loda Inarritu e il suo staff per aver creato un viscerale ritratto della perseveranza umana in condizioni estreme.
Fuori dal coro, per esempio, Variety secondo cui i molti punti di forza del film non sarebbero sufficienti per farne un capolavoro.
Uscita. L'appuntamento al cinema è per sabato 16 gennaio. Venerdi 15 gennaio, invece, occhi puntati sul red carpet e l'anteprima romana con Leonardo DiCaprio e Alejandro G. Inarritu alla Casa del Cinema.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast