Daddy's Home, la nuova fragile coppia comica nel film con Will Ferrell e Mark Wahlberg
Daddy's Home è il film con Will Ferrell e Mark Wahlberg: i due assurgono a nuova coppia comica, considerata però troppo fragile dalla critica.

Daddy’s Home è il film in uscita il 14 gennaio 2016, prodotto dalla Paramount Pictures, La Red Granite Pictures e diretto da Gary Sanchez. Nel cast ci sono Will Ferrell, Mark Wahlberg e Linda Cardellini.
La vicenda ripropone l’ondata di comicità delle pellicole natalizie tanto che negli Stati Uniti il film è uscito il 25 dicembre 2015, incassando 116 milioni di euro e ponendosi al secondo posto in classifica, tallonando “Star Wars: il risveglio della forza”.
Le reazioni della critica. La critica statunitense non è stata benevola con il film, nonostante i due attori potessero assurgere come nuova coppia comica. Solo il Los Angeles Times ammette che il film è una denuncia della fragilità dell’immagine maschile contemporanea, sottolineando alcuni momenti da slapstick-comedy; e Entertainment Weekly elogia le capacità del regista di porre i padri l’uno contro l’altro. Male risate latitano a scapito di Ferrel (Washington Post), la recitazione di Wahlberg è tiepida (New York Post), i ritmi sono pigri con battute prevedibili (The Hollywood Reporter), delineandosi come combattimento di galli (The New York Times).
Nella trama vediamo Brad Whitaker (Ferrell) vivere in spensieratezza con la moglie Sara (Cardellini) e il figli acquisiti. Quando Dusty Mayron (Wahlberg) l’ex marito di Sara nonché padre dei pargoli torna in città l’equilibrio vacilla: Brad è un agente segreto che giunge su una motocicletta, è sicuro di sé, scaltro tanto da avvertire l’ansia che coglie Brad. È capace di sfruttare la situazione a suo vantaggio, tessendo una competizione che va dai cuccioli ad un pony, da un campione di pallacanestro ad una gara di ballo. L’obiettivo è surclassarsi a vicenda nel ruolo di genitore.
Nuovi temi comici. Il film affronta così un argomento emergente, quelle delle nuove famiglie nate sulle macerie di divorzi. In questo caso la coppia classica del cinema comico invece che collaborare, lotta: questo era anche l’intento dei produttori, con un padre biologico che arriva e crea il caos nella vita di un patrigno. Lo stesso Ferrell - produttore del film - aveva questa idea di conflitto narrativo.
Per Ferrell il film è quello recentemente realizzato più centrato sulla storia, lasciando anche a Wahlberg la possibilità di improvvisare. Tanto che la medesima Cardellini gli screzi tra i due sono i momenti più esilaranti del film.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Melissa McCarthy protagonista di Miss Nelson is Missing tratto dal classico per l'infanzia
Prossimamente su Netflix

Il nuovo trailer di IT: Welcome to Derry, i nuovi episodi in uscita
In uscita su Sky

Film horror The Hand That Rocks the Cradle con Maika Monroe
In uscita in streaming

Film Orwell: 2+2=5, ‘la verità oggettiva’ con Damian Lewis
Scopri Orwell: 2+2=5, il film con Damian Lewis. Trama, cast, uscita, trailer

Film horror The Bride, la donna mostro con Christian Bale e Jessie Buckley
Scopri The Bride, il film drama con Christian Bale, Jessie Buckley, Penélope Cruz. Trama, cast, uscita, trailer

Claudia Cardinale, i libri che raccontano l'attrice ‘incantatrice’
Scopri i libri che raccontano Claudia Cardinale, l’attrice scomparsa. Film, trama

Film horror Bone Lake, fuga romantica con Maddie Hasson e Marco Pigossi
Scopri Bone Lake, il film horror con Maddie Hasson, Alex Roe, Marco Pigossi. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Dracula: A Love Tale, la salvezza del vampiro con Caleb Landry Jones e Zoë Bleu
Scopri Dracula: A Love Tale, il film con Caleb Landry, Jones e Zoë Bleu, Matilda De Angelis. Trama, cast