Gmail: pubblicato su un forum russo l'archivio contenente le password di 5 milioni di utenti
Daily / News - 11 September 2014 10:30
Gmail, chi ha un account email con Google, trema. Su un forum russo è stato infatti pubblicato un archivio contenente 5 milioni di password di utenti provenienti da tutto il mondo e la cui priv
Gmail, sono in tantissimi, in tutto il mondo ad essersi affidati a Google e ad avere un account Gmail quelle stesse persone che alla notizia della violazione di 5 milioni di password pubblicate in un archivio russo, tremano.
Forum russo. L'archivio delle password gmail violate da alcuni hacker è stato pubblicato pubblicato su un forum russo di Bitcoin. Un utente facente parte del forum indicava il database contentente le password e le credenziali si accesso in rete di 5 milioni di utenti Gmail.
Google. In merito alla violazione degli account Gmail, il colosso ha dichiarato di non aver ver prove di brecce all'interno del proprio software. In più ha aggiunto che l'archivio pubblicato riporta account vecchi e non più facenti parte di Gmail.
Twitter. La conferma della difesa di Google in merito agli account Gmail, arriva anche dal popolo di Twitter. Si asserisce infatti, che le password corrispondenti agli account pubblicati nell'archivio sono vecchie di 7 anni oppure non legate affatto all'id di Google.
Password violate. Sembra anche che la violazione non sia avvenuta tramite l'account Gmail, ma tramite altri servizi. Sono molti gli utenti che hanno un'unica password per diverse tipologie di id in rete. Il consiglio è infatti quello di avere una password diversa per ogni diversa tipologia di servizio.
Hacker russi. A rubare le password dei 5 milioni di account Gmail sarebbero stati degli hacker russi. Molti degli account presenti nell'archivio sono di nazionalità russa, ma non mancano anche id inglesi e spagnoli che lasciano intendere che l'operazione sia su vasta scala e non solo collegata al territorio russo.
Security Alert di KnowEm è uno strumento noto e il più diffuso per verificare la sicurezza attuale del proprio account Gmail, così l'utente può verificare se il proprio account è soggetto a violazioni, in modo tale da poter tenere sotto controllo la propria privacy.
© Riproduzione riservata