Gianna Nannini: canta 'C'è chi dice no' di Vasco Rossi nel nuovo album cover Hitalia
Daily / News - 01 December 2014 10:54
Gianna Nannini nel nuovo album cover "Hitalia" canta anche "C'è chi dice no" di Vasco Rossi, con una tracklist composita. Il videoclip di "Lontano dagli occhi" sve
Gianna Nannini torna con un nuovo album dal titolo “Hitalia” dopo “Inno” del 2013, distribuita da Sony Music.
Album. Hitalia è una raccolta di brani famosi, re-interpretati dalla cantante di Siena e scelti tra un repertorio popolare. La rivisitazione è in chiave rock, con profusione di archi. La produzione dell’album è avvenuta tra tra Milano e Londra. Gli archi sono curati da Wil Malone, registrati ad Abbey Road.
Tracklist. Le diciassette canzoni vanno da “Dio è morto” a “L'immensità”, dall’inedita “Lontano dagli occhi” a “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Non manca “Dedicato”, “La canzone di Marinella” di Fabrizio de Andrè, “C'è chi dice no” di Vasco Rossi, “Io che non vivo senza te”, “Io che amo solo te”, “Mamma”, “Insieme a te non ci sto più”, “Caruso”, “Il mondo”, “Pugni chiusi” e “O sole mio”. Lucio Battisti è presente con “Un'avventura”, mentre Domenico Modugno con “Volare (nel blu dipinto di blu)”.
Videoclip Lontano dagli occhi. Intanto il videoclip della canzone “Lontano dagli occhi” caricato su YouTube il 12 novembre 2014 ha già raggiunto 420.113 visualizzazioni. Il video mostra Gianna Nannini mentre si muove lungo la Valle dei Templi di Agrigento.
Libro. Gianna Nannini è anche scrittrice: ha pubblicato nel 2009 il libro “Stati d'Anima. Cosa succede quando una grande del rock incontra un grande scrittore?” per Bompiani. Assieme a lei c’è Edoardo Nesi, e tra foto e storie si racconta la carriera coraggiosa della cantante.
Libro Fiore di ninfea. Un altro libro pubblicato su di lei è “Gianna Nannini. Fiore di ninfea” di Patrizia De Rossi. Qui lei diviene l’emblema del rock italiano al femminile, con trentacinque anni di carriera, venti dischi e oltre dieci milioni di copie vendute in tutta Europa. L’artista ha anche spaziato verso la letteratura, il cinema (“Sconcerto rock”, ”Sogno di una notte d'estate”, “Viola di mare”, “Homo alla conquista del tempo”) tanto che il videoclip di “Fotoromanza” fu diretto da Michelangelo Antonioni. Fino a riletture famose come quella di Pia de' Tolomei raccontata da Dante nella “Divina Commedia”, e all’impegno sociale e civile.
© Riproduzione riservata