Fuoco Amico - TF 45 'raccoglie in sé un insieme di generi': intervista all'attore Giordano De Plano
Tv / News - 20 April 2016 12:30
La serie televisiva in 8 puntate intitolata "Fuoco Amico TF45 - Eroe per amore" va in onda su Canale 5 dal 30 marzo 2016. Mauxa ha intervistato Giordano De Plano, interprete del personaggio
La serie televisiva in 8 puntate intitolata “Fuoco Amico TF45 - Eroe per amore” va in onda su Canale 5 dal 30 marzo 2016.
\r\nMauxa ha intervistato Giordano De Plano, interprete del personaggio di Annibale Testa. L'attore giudica “molto positiva” la sua esperienza sul set della fiction prodotta da Raoul Bova per RB Produzioni: “Abbiamo girato per 6 mesi tra il Marocco, Malta, Sardegna e Roma e quando si ha la possibilità di viaggiare mentre si lavora e visitare posti che non si conosceva prima, allo stress di un set e sveglie particolarmente mattutine si unisce il divertimento di entrare in contatto con culture diverse e realtà affascinanti. E allora ritrovarsi la mattina in un villaggio sperduto in Marocco ripaga le fatiche della giornata”.
\r\nGiordano De Plano ha accresciuto notevolmente la sua popolarità televisiva a seguito della partecipazione alla serie “Squadra Antimafia” nel ruolo di Sandro Pietrangeli. “Per me è stato importante poter affrontare un personaggio diametralmente opposto a quello che mi ha accompagnato per gli ultimi sette anni di carriera, ovvero Sandro Pietrangeli, di Squadra Antimafia" - spiega l'attore - "Le riprese di Fuoco Amico - TF 45 sono cominciate, per me, tre giorni dopo il mio ultimo giorno di riprese su Squadra Antimafia. E' stato un bel salto. Ma per fortuna sul nuovo set mi stavano aspettando il regista Beniamino Catena, con il quale ho girato per cinque anni Squadra Antimafia e che mi conosce molto bene ed altri amici-colleghi tipo Andrea Sartoretti e Luca Lionello. E' stato divertente ritrovarli tutti in un contesto molto diverso dal precedente. Alla fine qualsiasi set, cinematografico o televisivo, diventa sempre un po' come una famiglia ed allora ritrovarsi con qualche “parente” di quelli simpatici, ti rende felice. E questo vale anche per i reparti tecnici, tipo fonica, regia e fotografia. Ci conosciamo da anni.”
\r\nNel cast artistico di “Fuoco Amico TF 45 - Eroe per amore” figurano numerosi attori noti al pubblico televisivo nazionale: “Molti, tra cast artistico e tecnico, li conoscevo già. Dunque non è stato difficile sentirsi a casa. Con tutti gli altri invece non ho avuto nessun problema, tutti molto professionali e disponibili. Io cerco sempre di non creare problemi sul set ma di instaurare da subito un rapporto socievole perché sei mesi di lavoro a certi ritmi si vivono meglio se si sta bene tutti insieme. Ci sono giornate che si affrontano “come se non ci fosse un domani”
\r\nL'attore da forma alla figura di Annibale Testa, un personaggio dotato di grande carisma: “Testa è un militare, un uomo di azione più che di parola. Molto solitario e misterioso. Senza una bandiera di appartenenza e dunque libero da qualsiasi costrizione etica o morale. Un piatto molto appetitoso per qualsiasi attore. Mi piacciono molto i ruoli introspettivi che mi permettono di mostrare il personaggio con meno battute possibili. Ho cercato da subito di caratterizzarlo in maniera molto fisica: un taglio di capelli particolare e precisi tatuaggi, sparsi in tutto il corpo, che lo rappresentano iconograficamente. Mi piaceva anche l'idea che avesse gli occhi di due colori diversi. Scelta ironica ed inquietante allo stesso tempo, visto che parliamo di un cecchino. Il resto poi l'ho lasciato alla immaginazione mia e del regista”.
\r\nIl protagonista principale della fiction diretta da Beniamino Catena è il capitano Enea De Santis, interpretato da Raoul Bova: “Non lo conoscevo personalmente come attore e neanche come produttore. Da subito però ho avuto una ottima impressione, per la sua attenzione ai dettagli e per la sua disponibilità”.
\r\nLa serie televisiva è giunta alla quarta puntata, in onda questa sera su Canale 5 dalle 21.20. “TF 45 raccoglie in sé un insieme di generi. Dunque non mancheranno azione e colpi di scena, ma anche momenti più intimi e delicati”.
© Riproduzione riservata