Fumetto Rat-Man: 47 candeline da spegnere per Deboroh La Roccia
Rat-Man, uno dei fumetti più apprezzati e di successo in Italia, spegnerà questo mese di ottobre ben 47 candeline. E, dopo aver raggiunto il numero 100 di copie, Leo Ortolani farà
Fumetto Rat-Man. Il questo mese di ottobre 2014 Deboroh La Roccia, per gli amici Rat- Man, soffiarà ben 47 candeline. Proprio così: il personaggio maldestro e imbranato creato dal genio di Leo Ortolani, che decide di diventare supereroe per via dell’ammirazione che ha per per i vecchi "uomini in calzamaglia" si sta avvicinando ai 50.
Fumetto Rat-Man festeggia le 100 uscite. Doppia celebrazione per lui, dato che a gennaio 2014 ha festeggiato le 100 uscite: Era la primavera del 1997 quando arrivò in edicola Rat-Man # 1. A colpi di bimestralità, siamo arrivati a Rat-Man # 100, che uscirà nel gennaio del 2014. Ci abbiamo messo 17 anni per organizzare questa festa, è vero, ma c’è stato un problema con il truccabimbi. Con questa battuta che racchiude tutto il suo senso dell’humor, l’autore riassume la lunga e fortunata vita editoriale del suo eccentrico personaggio.
Fumetto Rat-Man storia e successo. Nato nel 1989 come parodia dei supereroi americani, Rat-Man compare per la prima volta in un supplemento alla rivista L'Eternauta nel giugno dell'anno seguente, dopo la vittoria (e premiazione a Lucca Comics) di Ortolani a un concorso per giovani autori. Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato sulla fanzine Made in USA, e poi in un albo autoprodotto, che l'autore finanzia tramite il suo lavoro di geologo. Si tratta del trampolino di lancio per il passaggio alla Marvel Italia/Panini Comics, per cui Ortolani ha prima prodotto una storia di Rat-Man contro il Punitore e poi una serie regolare che è arrivata a vendere più di 30'000 copie a numero, è stata ripubblicata nella collana "I Classici del Fumetto" edita nel 2003 dal quotidiano La Repubblica ed ha avuto una trasposizione come serie animata televisivaper la RAI. Definito come "il più grande autore Marvel vivente", Ortolani ha avuto il grande talento di trasformere la sua ‘creatura’ Rat-Man, inserendolo in storie dalla trama intrecciata con rimandi alla cultura popolare, velate sempre da geniali battute taglienti e a doppio senso e affiacandolo ad un cast di coprotagonisti ormai mitico, che include Janus Valzer, l'ispettore Brakko e il travestito Cinzia Otherside.
Grazie alla sua comicità e simpatia, Rat-Man in breve tempo è diventato uno dei personaggi più amati del panorama fumettistico italiano, tant’è che nel 2001 è stato votato come personaggio più amato in un sondaggio tra gli appassionati di fumetto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv I Cesaroni - Il ritorno in prima serata: Ricky Memphis e Lucia Ocone tra le new entry
In prima serata su Canale 5
Film Metal Gear Solid: trama, cast e novità sul film sci-fi
Film Metal Gear Solid: trama, cast e novità sul film sci-fi
Film thriller Mutiny, prigionieri sulla nave con Jason Statham e Annabelle Wallis - trama
Mutiny: trama, cast e uscita del film thriller con Jason Statham e Annabelle Wallis
Festival di Cannes 2026: tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al festival di Cannes 2026, trama e cast
J-Ax e Orietta Berti ospiti del Serale Amici 25: ecco chi rischia l'eliminazione
In prima serata su Canale 5
Carambola di cadaveri, esce l'antologia di oscuri racconti folkloristici di Mike Mignola
In libreria e fumetteria
In prima tv La voce di Hind Rajab, il film premiato a Venezia
In uscita su Sky Cinema
Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 13 al 18 aprile 2026
In onda su Canale 5