Fumetti di Natale, consigli per gli appassionati fra comics, manga e proposte europee
La magica notte di Natale si avvicina a spron battuto ed abbiamo ancora pochissime ore per confezionare gli ultimi regali. Che ne dite di scegliere un bel fumetto? Le proposte sono tante ed interessan
Fumetti anche a Natale. Per divertirsi, distendersi, lasciarsi rapire da un universo d'immagini e d'avventure capace di sollevarci dal quotidiano trasportandoci in mondi fascinosi, lontani, preziosi ed imprevedibili. Stiamo attenti a selezionarli a seconda del gusto di chi andrà a leggerli. Per quanti adorano i comics americani, ad esempio, c'è l'edizione Bao Publishing di “Saga #1 e #2”, pluripremiato capolavoro di Brian K. Vaughan e Fiona Staples: due piccoli volumi a soli quattordici euro che mescolano con sapienza science fiction e romanzo dell'Ottocento. Apprezzatissimi risulteranno pure i primi cinque albi della serie “Occhio di Falco” (gli altri non sono ancora stati rilasciati), opera illustrata da David Aja e scritta da Matt Fraction usando cura esatta della grafica e bel ritmo.
Chi invece ama i manga giapponesi può optare per le uscite della Star Comics e di Planet Manga. C'è il volume numero due di “Young Black Jack”, il famoso personaggio creato da Osamu Tezuka di cui vengono narrate le avventure giovanili fra studi di medicina e guerra del Vietnam, nonché il sesto tankōbon di “Oresama Teacher” di Izumi Tsubaki, dedicato alle prodezze dell'aspirante studentessa modello Mafuyu Kurosaki. Se prediligete il fantasy, Star Comics propone anche il quattordicesimo volumetto della serie “Magi - The Labyrinth of Magic” di Shinobu Ohtaka, avvincente storia incentrata sul vagabondo Aladdin ed ispirata alle favolose leggende de “Le mille e una notte”. Catapultati in atmosfere tipiche del Medioriente, i lettori avranno divertimento garantito mettendosi sulle tracce d'eccezionali incantesimi e celati tesori!
Planet Manga cattura il suo pubblico con il tankōbon numero sedici di “Trinity Blood” di Sunao Yoshida, l'ottavo volume di “Silver Spoon” di Hiromu Arakawa, la ventitreesima uscita di “Code Breaker” di Akimine Kamijyo e l'imperdibile light novel “Gantz / Minus”, tratta dalla celebre opera seinen firmata da Hiroya Oku. Insomma, ce n'è per tutti i gusti; ghiotte novità da gustare e condividere per trascorrere un Natale coi fiocchi! Anche chi non è avvezzo al mondo manga, può cominciare ad avvicinarsi al mondo fumettistico giapponese, magari cominciando con un classico evergreen come “Slam dunk” di Takehiko Inoue o “Versailles no bara” di Riyoko Ikeda grazie a qualche volumetto rintracciato in fondi di magazzino o in mercatini dell'usato.
La Sergio Bonelli Editore mette in vetrina “I fiori del massacro”, vicenda d'onore e vendetta inserita al numero quindici della collana intitolata “Le Storie”. Con cover di Aldo Di Gennaro e tavole di Roberto Recchioni e Andrea Accardi, il fumetto narra dell'aristocratica Jun, la quale ha assistito al suicidio paterno e, consigliata dalla voce del samurai Ichi, cerca un sanguinoso riscatto pur di combattere la corruzione. La Diàbolo Edizioni, invece, in nome dell'allegria, propone “Miao”, libro divenuto un autentico fenomeno in Spagna ed USA; ideato da José Fonollosa, che ci racconta a vignette la sua vita con le micette Belfi e Rufa, simile prodotto denota spiccata sensibilità e forte humor, costituendo un dono ideale per i gattofili.
Un altro fumetto interessante, in edizioni Tunuè, viene dalla Francia e s'intitola “La memoria dell’acqua”, autori Mathieu Reynès e Valérie Vernay. Con circa quindici euro si può comprare questa sorta di fiaba dei balloon che, di recente, ha vinto un prestigioso premio a Lucca Comics. Tra azione, emozioni, misteri, mare e desiderio di diventare grande, vi troviamo una protagonista adolescente, Marion, che va ad abitare in una nuova casa insieme alla mamma. Colori e disegni risultano deliziosi e viene dato spazio all'introspezione. Trama eccelsa, storytelling ineccepibile, l'opera si snoda in novantotto pagine di grande formato.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Garance - Another Day, conforto nell'alcol con Adèle Exarchopoulos e Sara Giraudeau
Garance - Another Day: trama, cast e recensioni del drama con Adèle Exarchopoulos presentato a Cannes 2026.
Film drama Her Private Hell, attrici in un hotel con Sophie Thatcher, Charles Melton - trama
Her Private Hell: trama, cast e uscita del thriller sci-fi di Nicolas Winding Refn con Sophie Thatcher a Cannes
Film thriller Hope, minaccia sconosciuta. con Alicia Vikander e Michael Fassbender - trama
Scopri Hope, il film sci-fi con Alicia Vikander, Michael Fassbender, Taylor Russell presentato a Cannes. Trama, cast
Masha e Orso – Karaoke, la nuova serie tv per famiglie
In esclusiva su RaiPlay
Giordana Angi Piano Piano Live Tour... Continua, le nuove date
Organizzato da IMARTS - International Music & Arts
Sogni di Vetro, esce l'EP di Angie
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, dove vedere il doc di Simone Manetti in prima tv
In uscita su Sky
Film comedy Honeymoon with Harry Todd, luna di miele con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner -trama
Honeymoon with Harry Todd con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner: trama, cast e location della comedy drama.