Fumetti, Come capire se il tuo gatto sta tentando di ucciderti

Comics / News - 12 March 2014 16:00

Un manuale di sopravvivenza realizzato tramite l'arte dei balloon dall'artista e programmatore statunitense Matthew Inman. Un corso istruttivo per comprendere se l'amato felino che mangia e poltrisce

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Scream VI - video

Gatti domestici. In base a recenti dati il numero degli animali domestici che abitano nelle case degli italiani ammonta a cinquantanove milioni. Ci si aspetterebbe che il primato di presenze, fra pesci, gatti, uccelli, roditori e cani, appartenesse a quest'ultimi, classicamente definiti quali i migliori amici dell'uomo. Eppure non è così. In testa, toccando la cifra di sette milioni e mezzo,  si pongono i gatti, mammiferi carnivori d'incontestabile appeal. Un fascino il loro che diviene a dir poco inquietante se si legge l'opera a fumetti dell'americano  Matthew Inman: “Come capire se il tuo gatto sta tentando di ucciderti”.

Matthew Inman. L'artista e programmatore autore del sito “The Oatmeal” (letteralmente “La farina d'avena”) è uscito anche nei negozi del nostro Paese con un istruttivo manuale di sopravvivenza atto a permettere di capire se i simpatici felini che affollano le dimore di tanti individui, mangiando a sazietà e poltrendo in ogni angolo morbido, abbiano in realtà in testa di uccidere i loro padroni. Difficile persino ipotizzare una realtà tanto crudele per i gattofili innamorati del proprio micio: chi potrebbe mai credere che quelle bestiole così tenere, soffici ed aggraziate possano covare piani oscuri? Ma Inman è perentorio in proposito: ci sono segnali che non vanno assolutamente trascurati!

Articolo su "L'uomo che scoprì l'Olocausto"

Il suo libro. Dopo anni di  scrupolosa osservazione, il fumettista, certo di aver carpito i maggiori misteri della dimensione gattesca, porta alla ribalta il lato buio di creature in apparenza adorabili: dietro i loro ammalianti occhioni si cela una fredda macchina di sterminio! E, se il divano è ormai una lima per affilare artigli ed il pelo di gatto è sparso ovunque, bisogna cominciare a porsi delle domande.

L'interpretazione dei comportamenti. Inman illustra alcuni dei più noti e comuni comportamenti felini interpretandoli quali loschi presagi, cupi avvertimenti, azioni di minaccia. Ad esempio un micio che scava eccessivamente nella sabbia della lettiera, disseminandola in giro per la stanza, è un gatto che si sottopone ad un training per seppellire cadaveri. Invece un micio che fa le fusa sul suo proprietario, lungi dall'intendere dimostrargli affetto, sta tentando d'individuarne debolezze negli organi interni.

Padroni avvisati. In centotrenta pagine formato brossura la casa editrice Fabbri propone un fumetto originale ed umoristico al prezzo di copertina di dodici euro; al costo di circa sette è disponibile in rete anche l'eBook. “Ora quando il mio gatto, con i suoi sette chili di peso e la pelliccia soffocante, mi si acciambellerà sulla pancia mentre dormo non potrò non pensare ad un tentativo di sfondamento  stile lottatore di sumo!”, commenta ironicamente su web un lettore. Allertati da “Come capire se il tuo gatto sta tentando di ucciderti”, parecchi padroni guarderanno ai propri mici con occhi differenti...

Articolo sulle opere di Zerocalcare

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon