Friend Request; 'Il film affronta il cyberbullismo', intervista all'attrice Liesl Ahlers
Mauxa ha intervistato Liesl Ahlers, protagonista del film horror "Friend Request".

Friend Request - La morte ha il tuo profilo è il film horror di Simon Verhoeven distribuito da Adler Entertainment. Nel cast ci sono Alycia Debnam-Carey, William Moseley, Connor Paolo e Liesl Ahlers.
La trama è quelladi Laura (Debnam-Carey), ragazza popolare del college che su Facebook riceve la richiesta d’amicizia della misteriosa Ma Rina. Laura è colpita dai video di animazione realizzati da lei: però Ma Rina è ossessiva e Laura decide di rimuoverla dalla lista delle sue amicizie. Quella notte Ma Rina si suicida filmando il gesto con una webcam, inviando a lei il video e incolpandola. Laura si ritrova inseguita da spirito demoniaco di Ma Rina, la quale vuole che restino per sempre amiche su Facebook.
Mauxa ha intervistato Liesl Ahlers. “Marina sembra l'antagonista scuro, stereotipato ma c'è un lato nascosto a lei: è vulnerabile e ha una ingenuità infantile - dice Liesl Ahlers del personaggio - Quello che mi piace di più di lei è il potente carattere usato per tornare di nuovo, ‘letteralmente’ trasformandosi in questo essere ultraterreno. Penso che sia di ispirazione per chiunque si sia sentito rifiutato”.
Per interpretare il personaggio Liesl ha fatto delle ricerche: “In particolare sulla su tricotillomania, ossia un disturbo ossessivo compulsivo di strapparsi i capelli, per aiutarmi a capire Marina dal punto di vista psicologico e sociale. Ci siamo tutti sentiti respinti e isolati dal mondo ad un certo punto, volevo che la gente avvertisse di potersi connettere con lei in quel modo”.
Il lavoro con il regista Simon Verhoeven è stato anche di improvvisazione: “La sua passione per la regia è eccitante e stimolante. Simon ha la capacità di dirigere un film in un modo professionale ma anche con divertimento, scherzando e ridendo sul set. Comprende il processo dell'attore e consente di utilizzare gli istinti naturali, esplorandoli”.
L’altra protagonista è Alycia Debnam-Carey, che interpreta Laura: “È stato un piacere recitare con lei, l'onestà che trasmette nella sua recitazione è fonte di ispirazione. Mi è piaciuto passare del tempo con lei fuori dal set, e lo stesso posso affermare di William Moseley”. Liesl racconta anche di una gita extra-professionale: “Siamo andati a fare un safari insieme, e abbiamo creato un gruppo di divertimento”.
D. Liesl, il film racconta anche dell'ignoranza della gente, influenzata dagli altri. Cosa ne pensi?
R. “La nostra società ignora temi importanti come il cyber bullismo e dipendenza da Internet. La mia speranza è che il film renda le persone consapevoli della prevalenza del bullismo informatico, soprattutto il suo effetto distruttivo sulla nostra società. Credo che il film ci ricordi che dobbiamo essere consapevoli della quantità di tempo che passiamo su Internet. Spero che incoraggi le persone a spendere meno tempo nel cyberspazio e più nella vita reale”.
Per il prossimo progetto Liesl sarà nel ruolo di Zelda nella terza stagione di della serie nomina agli Emmy “Sokhulu & Partners”, che andrà in onda nel mese di agosto. “E ho anche iniziato a studiare psicologia - afferma - coincidenza? Poi continuo a promuovere il mio marchio di abbigliamento”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione