Franco Battiato: sarà dimesso a breve il cantante e artista caduto al teatro Petruzzelli
Daily / Teatro / News - 17 March 2015 12:28
Franco Battiato è caduto sul Palco a Bari: il cantante e artista sarà dimesso a breve. Franco Battiato proseguirà a maggio il suo tour. Numerosi sono i libri da lui pubblicati.
Franco Battiato sarà dimesso a breve dopo l'operazione al femore, successiva alla sua caduta sul palco.
Incidente. Il cantante si stava esibendo al Teatro Petruzzelli con il tour Jo Patty's Experimental Group. Mentre cantava è caduto e gli è stat riscontrata una rottura del femore ridotta. È stato subito ricoverato al Policlinico di Bari, ed è stato sottoposto ad un intervento. Lo staff conferma che Franco Battiato sarà dimesso a breve.
Tour. Il suo tour si arricchisce di due date: il 21 Maggio Franco Battiato si esibirà a Madrid al Teatro Circo Price, e il 22 maggio a Vigo, presso Auditorio Mar de Vigo. Di lui, prima del concerto a Parigi tenuto il 10 marzo 2015 il quotidiano Liberation ha scritto: “si è evoluto attraverso un collage pop che unisce Elvis Presley a Monteverdi (...) Il suo recente disco (così come molti libri e film) sono contrassegnati dalla sua esperienza del buddismo, filosofia Zen e meditazione”.
Libro. Recente è il volume “Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato”, scritto da lui stesso con Francesco Messina. Si ripercorre qui l’avvenute di due amici che hanno effettuato viaggi non sempre prevedibili, con quarantina d'anni di ricerche ed esperienze che si sono spostate dalla musica alla grafica, dal teatro al cinema.
Daniele Bossari. “Io chi sono? Dialoghi sulla musica e sullo spirito” di Franco Battiato e Daniele Bossari racconta di quel connubio tra letteratura e filosofia che è alla base della poetica dell’artista: si incontrano storie e geografie che vanno dai lama tibetani ai maestri sufi, dai Veda e Mahabharata agli insegnamenti del buddismo e della teosofia.
Interviste. “Il silenzio e l'ascolto. Conversazioni con Panikkar, Jodorowsky, Mandel e Rocchi” è invece un saggio a mo’ d’intervista, dove Franco Battiato grazie agli interlocutori affronta argomenti come il rapporto con il divino, la pragmatica della mistica, la reincarnazione, l'eccellenza nell'arte. Si passa dall'alchimia di Alejandro Jodorowsky all'esperienza del sufismo di Gabriele Mandel.
© Riproduzione riservata