Framed per Mac, iPhone e iPad: un game noir
Framed sta raccogliendo un successo dietro l'altro; Sarà merito del gameplay intrigante, di una bella storia o di un design noir decisamente suggestivo?
Game. Framed è un puzzle game di Loveshack in cui è possibile controllare l'andamento della storia riordinando i frammenti animati del gioco. Sostanzialmente, noi abbiamo sul nostro schermo dell'iPad o dell'iPhone, una serie di vignette animate, disegnate in stile fumetto noir, e dobbiamo riordinarle in modo da poter "costruire" una storia di senso compiuto e far procedere il nostro personaggio all'interno dei frames. Un po' come se stessimo (ri)scrivendo lo storyboard di un fumetto. Ovviamente, c'è una trama globale da seguire, neanche troppo difficile da intuire grazie agli indizi presenti in ogni vignetta.
Gameplay. La storia in Framed si ricostruisce spostando i frames "ambientati" dello storyboard all'interno del pannello, o scena, con un semplice drag and drop: gameplay davvero piacevole. Ogni scena presenta una cornice di un paio di frames che riprendono il pannello precedente e 4 frames che invece costituiscono il "terreno di gioco" per il pannello che stiamo visualizzando. E' necessario essere consapevoli delle azioni e dei luoghi di ogni scena per poter far correre il nostro personaggio all'interno dei frames; ad esempio se avete usato un frame con una scala per salire da qualche parte, ricordatevi che da li, prima o poi, dovrete scendere e, magari, riutilizzare il frame con una scala a scendere.
Sviluppo. Il fumetto di Framed, in perfetto stile noir, inizia con una scena di una sigaretta fumante, come se stessimo vedendo un cartone animato. Lo sviluppo di Framed è questo: costruisco la sequenza di frames e poi schiaccio play per godermi la scena in movimento. Se ho sbagliato a mettere in ordine qualche frame, nessuna penalità, non succede nulla e posso ricominciare a progettare la storia. Il tutto è finalizzato a scappare dalla polizia con una misteriosa valigetta, lasciandosi suggestionare dal ritmo jazz della soundtrack e dai fumetti "neri".
Il successo. Framed è in circolazione da circa un anno e ha riscosso un sacco di successi. Sul sito ufficiale trovate quasi 20 riconoscimenti, tra i quali quelli come "winner Best Design" al Freeplay Festival del 2013 o "winner Best Narrative" al Big Festival 2014. Gil ultimi due, riportati sulla pagina Facebook ufficiale di Framed, sono stati ottenuti in quest'ultimo mese dell'anno. Framed, infatti, è stato selezionato tra i migliori giochi dell'App Store per il 2014 e ha vinto la nomina di "Kotaku's game of the year 2014", ricevuta dall'omonimo sito web, tra i più importanti riferimenti online dei gamer di tutto il mondo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures