Focus, il nuovo film con Will Smith
Cinema / News - 09 May 2014 08:00
Glenn Ficarra e John Requa portano sul grande schermo una commedia romantica che intreccia la vita di un criminale con quella di una giovane donna, pronta a "cambiare vita". Protagonisti Wil
Focus. E’ un film Usa del 2014 di genere commedia romantica/drammatico, diretto da Glenn Ficarra e John Requa, autori anche della sceneggiatura. Il film ha per protagonisti principali Will Smith, Margot Robbie e Rodrigo Santoro. “Focus”, prodotto da Denise Di Novi (con la sua Di Novi Pictures) e Zaftig Films, arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 27 febbraio 2015, distribuito da Warner Bros.
La trama. “Focus” mischia crimini e buoni sentimenti, soprattutto romantci. La storia si incentra nella relazione che nasce tra un killer professionista di nome Nicky Spurgeon (Will Smith) e una donna giovane e attraente di nome Jess Barrett (Margot Robbie), che Nicky prende sotto la sua custodia, in quanto interessata ad apprendere l’arte criminale. La scintilla della passione scocca inevitabile, anche se pericolosa per chi come loro fa degli imbrogli il business per vivere. I guai arriveranno due anni dopo, quando si ritrovano faccia a faccia, dopo una lunga separazione. A complicare le cose, il contrasto di Nicky con un altro pretendente per il cuore della ragazza, che rischia di mandare a monte il colpo della vita, quello che potrebbe sistemare per sempre tutti. Il passato è però tornato ad influenzare il destino di Nicky, e non sarà facile ignorarlo.
I registi. “Focus” è diretto da due registi, sceneggiatori e produttori cinematografici statunitensi: Glenn Ficarra e John Requa. Una coppia di “vecchia data”, dal momento che si sono conosciuti ancora studenti, quando seguivano le lezioni di cinematografia presso il Pratt Institute. Il loro percorso è legato: fin dai primi lavori sono inseparabili. In principio muovono i primi passi nel campo dell'animazione per la serie del canale televisivo Nickelodeon, “Catastrofici castori” (1997-2001), mentre nel 2001 scrivono la loro prima sceneggiatura per il film “Come cani e gatti”. Da allora il mestiere di sceneggiatori diventa più importante e seguono i lavori per “Babbo bastardo” (2003) e “Bad News Bears - Che botte se incontri gli Orsi ” (2005), entrambi interpretati da Billy Bob Thornton, ex marito di Angelina Jolie. La svolta in regia nel 2009, con la commedia “Colpo di fulmine - Il mago della truffa”, nella quale recitano Jim Carrey ed Ewan McGregor. Hanno un bel cast anche nel 2011, con il loro secondo film “Crazy, Stupid, Love”. La pellicola della Warner Bros. comprende nel cast Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore ed Emma Stone. Con “Focus” le aspettative ci sono tutte, anche perché Ficarra e Requa hanno superato le attese al botteghino in occasione di “Crazy, Stupid, Love”. La produzione pensava di ottenere 50 milioni di incasso, invece il film li superò di gran lunga, portando a casa - secondo le stime ufficiali diffuse dalla major - più di 140 milioni dollari, e ottenendo anche una prestigiosa nomination ai Golden Globe come miglior attore per il sempre fantastico Ryan Gosling.
Will Smith. La stella di “Focus” non può che essere l’ex principe di Bel Air, oggi 45enne quanto mai sulla cresta dell’onda, tanto che il magazine “Fortune” lo inserisce regolarmente nella lista dei 41 americani più ricchi. Un successo iniziato con la fortunata serie tv, una sit-com basata sulla sua vita a Bel Air, e proseguita con tanfi “film di cassetta”, blockbusters che fanno ormai parte della storia del cinema. A lanciarlo nel grande schermo, nel 1992, ci aveva pensato Marc Rocco con “I dannati di Hollywood”, ma è indubbio che il successo planetario arriva con “Bad Boys” (1996), diretto da Michael Bay, re del cinema action a stelle e strisce, e l’anno dopo con il fantascientifico “Independence Day” (1997). Chi non ha visto, almeno una volta, “Men in Black” (1997), o “Nemico pubblico” (1998) del compianto Tony Scott, o ancora “Wild Wild West” (1999), “La leggenda di Bagger Vance” (2000), “Io, Robot” (2004), “Hitch - Lui sì che capisce le donne” (2005), “Io sono leggenda” (2007), “Hancock” (2008), “After Earth” (2013)? Will non fa solo ridere, non è solo bravo a sparare e a tirare pugni, ma dimostra di saper anche recitare, e convince l’Academy, ricevendo una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista per “Alì” (2001) e per “La ricerca della felicità”, diretto dal nostro Gabriele Muccino. Un idolo americano, che vi piaccia o no, che difficilmente sbaglia film e delude al botteghino. Ed è anche per questo che su di lui Hollywood punta sempre.
© Riproduzione riservata