Fitness, gli esercizi per mantenere le articolazioni agili
Daily / News - 30 June 2022 13:15
Vari sono gli esercizi per mantenere le articolazioni agili
Con l’avanzare dell’età, per mantenere i muscoli tonici e le articolazioni sane e agili, è possibile eseguire alcuni esercizi. A consigliarli è Stephanie Mellinger su cnbc.com: Mellinger è personal trainer certificata, specialista in esercizi correttivi e nutrizionista, nonché autrice di HealthDay.
Gli esercizi per mantenere le articolazioni agili e i muscoli tonici
Il ponte per i glutei è il primi esercizio: occorre sdraiarsi sulla schiena, appoggiare i piedi sul pavimento con le ginocchia piegate, le braccia dritte lungo i fianchi e le mani piatte sul pavimento. I talloni dovrebbero quasi toccare la punta delle dita: occorre poi spingere la parte bassa della schiena sul pavimento per allineare il bacino, e spingere i talloni sul pavimento mentre i fianchi si sollevano. Infine si abbassa lentamente la schiena. Questo esercizio - come tutti gli altri - va seguito per 10 ripetizioni.
Il volo inverso quadruplo consiste nel posizionarsi a quadrupede (su mani e ginocchia), sollevando il braccio destro finché non diventa parallelo al suolo. Poi si passa al sinistro.
Il cosiddetto “Superman” è un movimento a corpo libero: ci si sdraia a pancia in giù con le braccia alzate a forma di “Y”, e poi si crea una “W” con le braccia piegando i gomiti. Poi si sollevano contemporaneamente le braccia e le cosce a pochi centimetri da terra. Il penultimo esercizio consiste nel tenere i fianchi, le ginocchia e le caviglie piegate a un angolo di 90 gradi, premi la parte bassa della schiena contro il pavimento: in maniera alternata, si alza il braccio sinistro sopra la testa e si raddrizza la gamba destra, invertendo poi il movimento. Infine il plank: corpo rivolto verso terra, si tiene il corpo in alto mentre si è sulle punte dei piedi e degli avambracci. I gomiti devono essere sotto le spalle, cercando do spingere il corpo lontano dal pavimento. Questa posizione va tenuta per 30 secondi.
© Riproduzione riservata