Fitness, cos’è il CrossFit e come funzionano gli esercizi
Daily / News - 28 April 2022 14:15
Il CrossFit è una disciplina in rapida espansione
Il CrossFit è un settore
del fitness in piena espansione in
Europa nel 2022, perché dopo la pandemia da Covid-19 le persone stanno tornando
alla loro vita normale, frequentando le palestre. La disciplina si focalizza su movimenti che sono trasferibili dalla vita quotidiana.
“Una volta riprodotti e intensificati, questi movimenti allenano la persona per
svolgere altre attività del mondo reale", spiega l'atleta di CrossFit
Games Patrick Vellner al magazine Greatist.com.
Quali sono gli esercizi di CrossFit
Il CrossFit addestra a eseguire in sicurezza le azioni quotidiane, come ritirare i pacchi dalla veranda, lanciare un frisbee al cane. Si tratta di usare movimenti dinamici composti come squat clean – sollevamento di un bilanciere facendolo poi cadere – snatch - strappare il bilanciere dal pavimento e lanciarlo in aria con potenza - thruster – alzare il bilanciere da terra - e bar muscle-up – che inizia con le braccia distese sopra la testa, si afferra la sbarra (o gli anelli) e si esegue una trazione più esplosiva rispetto alle normali trazioni. Questi movimenti utilizzano più gruppi muscolari e articolazioni in maniera contemporanea. Un allenamento CrossFit seleziona le parti migliori di altri sport e li fonde insieme in uno solo, combinando ginnastica, cardio e sollevamento pesi. Si tratta di unire la corsa, il canottaggio, il ciclismo, il sollevamento olimpionico, l’allenamento con kettlebell – l’ attrezzo ginnico che consiste in un peso di forma sferica con una maniglia - il sollevamento pesi, il bodybuilding, la pliometria - rapido susseguirsi di una contrazione eccentrica e di una concentrica – e il parkour.
I movimenti di tali discipline sono combinati e eseguiti in lezioni che durano 60 minuti e seguono la stessa struttura generale: riscaldamento dinamico, abilità o forza, allenamento del giorno, raffreddamento o allungamento.
© Riproduzione riservata