Film The Six Billion Dollar Man, i segreti di Julian Assange
Scopri The Six Billion Dollar Man, il film documentario su Julian Assange. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
The Six Billion Dollar Man, la trama del film
The Six Billion Dollar Man è il film documentario in uscita. La trama racconta la battaglia di Julian Assange contro l'estradizione negli Stati Uniti. Sono presenti materiali inediti di WikiLeaks, immagini di telecamere a circuito chiuso e altri filmati d'archivio, nonché prove mai pubblicate prima.
Il sito web ha rivelato segreti che hanno scosso l'opinione pubblica, come il video "Collateral Murder" che mostrava personale militare statunitense in Iraq commettere quelli che possono essere definiti solo crimini di guerra.
“Chi sono le persone che decidono se la stampa sarà libera o meno? Chi decide cosa significa essere giornalista?” dice il giornalista Jeremy Scahill nel trailer diffuso.
“Ha affermato: ‘Il governo degli Stati Uniti mi darà la caccia fino ai confini del mondo e renderà la mia vita un inferno” dice Jennifer Robinson. Seguono immagini del suo arresto: “Sapeva che qualcuno lo stava spiando. Sapeva cosa stava succedendo intorno all’ambasciata” dice Pamela Anderson.
“Gli agenti federali mi hanno chiesto di indossare una microspia quando lavoravo con Julian. Era una persona che ammiravo. Ma una lotta contro il Pentagono finisce solo in un modo” rivela un ex collaboratore.
The Six Billion Dollar Man, il cast del film
Nel cast ci sono Julian Assange, sua moglie Stella Assange, il whistleblower Edward Snowden - con riprese effettuate a Mosca - Naomi Klein, Pamela Anderson, Alan Duncan, Daniel Ellsberg, Jen Robinson, Nils Melzer, Rafael Correa (ex leader dell'Ecuador) e Sigurdur Thordarson.
L'islandese Thordarson, noto come "Siggi", si è unito a Wikileaks da adolescente, ma nel film emerge come uno dei principali traditori di Assange.La regia è di Eugene Jarecki, che ha già diretto i documentari Reagan The King e (T)ERROR.
Schede
The Six Billion Dollar Man, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2025, dove ha ricevuto recensioni positive, e ha vinto il premio per il miglior documentario.
Per variety “c'è del potenziale per creare scenate, ma Jarecki racconta questa storia vera con la stessa autorevolezza penetrante e seccamente infuriata che ha dimostrato nel suo documentario del 2005 sul complesso militare-industriale "Why We Fight" o nello studio sulla guerra alla droga del 2012 "The House I Live In".
Per il Daily Telegraph “si tratta di un film di parte, anche se forse il contenuto lo richiede: dopo averlo guardato, è difficile immaginare cosa potrebbe essere una versione non di parte”.
Per The Times “non potresti davvero inventarti niente di tutto questo”. The Six Billion Dollar Man esce nelle sale cinematografiche del Regno Unito e dell'Irlanda il 19 dicembre, e in quelle statunitensi all'inizio del 2026.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
