Film Quando con Neri Marcorè al cinema: la trama, il cast e l'uscita
Cinema / News - 18 March 2023 09:30
Quando, il nuovo film di Walter Veltroni al cinema
Quando, in arrivo al cinema il nuovo film diretto da Walter Veltroni - presentato in antepirma al Bif&st Bari International Film&TV Festival il 27 marzo. La sceneggiatura a cura di Veltroni Doriana Leondeff e Simone Lenzi, è tratto dal libro omonimo di Veltroni edito da Rizzoli. Il film vede come protagonista Neri Marcorè.
Quando, la trama del film
Giovanni (Marcorè) finisce in coma nell'estate del 1984, l'estate segnata dalla morte di Enrico Berlinguer - una bandiera l'ha colpito alla testa. Al risveglio, dopo 31 anni, c'è un nuovo mondo che lo attende. Giovanni è ormai un cinquantenne costretto a rinascere. Non c'è più la famiglia. Il partito. La fidanzata. La vita ha continuato a scorrere e l'effetto è alienante. Il disorientamento di Giovanni deve fare i conti con la perdita di certi valori e dei legami di gioventù.
Tuttavia, nuove amicizie arriveranno a soccorrere il suo viaggio alla ricerca di un compromesso. C'è Giulia, giovane suora inquieta e suo angelo curato durante l'ultimo periodo di degenza. E c'è Leo che combatte la sua battaglia contro il mutismo selettivo. Insieme a loro, Giovanni troverà la strada per reclamare il suo nuovo posto nel mondo, mentre il passato tornerà a bilanciare il presente grazie alla figlia Francesca.
Quando, il cast del film di Walter Vetroni
Valeria Solarino interpreta la giovane suora Giulia, mentre Fabrizio Ciavoni è Leo. Nel cast anche Olivia Corsini, Carlotta Gamba, Gianmarco Tognazzi, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta. Attesi i cameo del Mago Forest, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Andrea Salerno, Luca Vendruscolo, Renato De Angelis.
Quando, l'uscita del film al cinema
Dopo l'anteprima del 27 marzo al Bif&st, Quando arriverà nelle sale italiane dal 30 marzo 2023 distribuito da Vision.
© Riproduzione riservata