Film Pinocchio di Guillermo Del Toro, trama e cast: cosa aspettarci di questa nuova versione
Cinema / News - 29 July 2022 12:30
Pinocchio di Guillermo Del Toro in uscita
Pinocchio, il trailer dell'adattamento di Guillermo Del Toro è disponibile e rivela la rivisitazione personale del regista Premio Oscar in merito alla favola dark di Carlo Collodi. Il progetto di Del Toro ha avuto una lunga gestazione, una quindicina d'anni, ma finalmente arriverà in streaming su Netflix il 22 dicembre - un mese prima in sale selezionate che proietteranno in anteprima il film di animazione, un musical in stop motion.
Diretto da Del Toro e Mark Gustafson, ispirato al romanzo di Collodi, il film è ambientato in Italia durante l’ascesa del fascismo - una storia d’amore e disobbedienza, in cui Pinocchio fatica a essere all’altezza delle aspettative del padre, cita la sinossi ufficiale.
Il trailer vede Ewan McGregor prestare la voce a Sebastian, il grillo parlante, mentre racconta la storia di padri e figli imperfetti, di antichi spiriti che raramente si intromettono nelle vicende umane, di una storia che pensiamo di conoscere, ma in realtà non conosciamo.
Nel cast dei doppiatori nella versione originale anche Christoph Waltz, Tilda Swinton, Cate Blanchett, Ron Perlman.
In occasione del 37° Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara, suo paese natìo, Del Toro ha dichiarato che nella sua versione di Pinocchio, il protagonista si impegna ad essere buono, ma non a non seguire gli ordini, nè a tradire la propria natura. Un protagonista ribelle negli anni Trenta in Italia è un buon indizio per comprendere le riflessioni del regista contenute nel film: "Il film non potrebbe essere più personale, ovviamente ha a che fare con la vita, la morte, l’amore, cosa significa comportarsi come una marionetta e cosa significa comportarsi come un essere umano".
© Riproduzione riservata