Film Passages di Ira Sachs con Franz Rogowski e Adèle Exarchopoulos: trama, cast e uscita
Cinema / News - 04 June 2023 09:30
Passages, il film che ha scandalizzato la stampa al cinema
Passage, in arrivo al cinema il film diretto da Ira Sachs presentato in anteprima al Sundance Film Festival e selezionato nella sezione Panorama al festival di Berlino nel febbraio 2023. Ambientato nella Parigi contemporanea, il dramma erotico vede come protagonista un regista che si invaghisce di una giovane donna e mette in crisi il suo rapporto decennale con il compagno.
Passages, la trama del film presentato al Sundance e a Berlino
Tomas è un regista di origini tedesche trapiantato a Parigi. Lo incontriamo sul set dove sta realizzando un nuovo film, ma è frustrato affatto soddisfatto dei suoi attori - percepiamo una mania di controllo che si estende nella vita privata. Ad una festa incontra Agathe, l'attrazione si consuma sulla pista da ballo e poi tra le lenzuola. Di ritorno a casa, Tomas deve affrontare il compagno Martin che non ha chiuso occhio per tutta la notte in attesa. La coppia si confronta e Martin deve fare i conti con il tradimento.
La narrazione esplora le relazioni che si instaurano tra i tre protagonisti. Da una parte, Tomas vuole viversi le emozioni di questa inaspettata esperienza. Dall'altra, non vuole rinunciare al suo compagno. Il film mette in evidenza la natura affascinante ed estremamente vitale del protagonista, evitando di relegare il personaggio nella sfera del narcisista.
Passages, il cast del film erotico
Nel cast, Franz Rogowski interpreta con l'applauso della critica Tomas, regista di talento, figura ambigua quanto vitale. Ben Whishaw è Martin, compagno fedele che, deluso, comincerà una relazione con uno scrittore sensibile interpretato da William Nadylam.
Adèle Exarchopoulos interpreta Agathe, insegnante di scuola che attira l'attenzione di Tomas.
Le riprese del film sono iniziate nel novembre 2021 a Parigi.
Passages al cinema, quando esce nelle sale italiane
Il film uscirà al cinema nelle sale italiane il 17 agosto 2023, distribuito da Lucky Red e Mubi.
© Riproduzione riservata