Film Mufasa: il Re Leone di Barry Jenkins, origini del cerchio della vita nel nuovo film Disney

Cinema / News - 16 November 2024 06:00

Scopri Mufasa: il Re Leone

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Gene Gnocchi - video

Mufasa: il Re Leone è il nuovo film di animazione della Disney del 2024, diretto da Barry Jenkins e prodotto da Mark Ceryak e Adele Romanski. Il film è il prequel de Il Re Leone del 2019, diretto e co-prodotto da Jon Favreau, a sua volta remake dell’omonimo film Disney del 1994. Il film, distribuito da Walt Disney Pictures, uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 19 dicembre 2024 per diventare uno dei probabili campioni di incassi del periodo natalizio di quest’anno. 


Film Il Re Leone

Trama di Mufasa: il Re Leone

Il film racconta attraverso la voce narrante di Rafiki, vecchio e saggio mandrillo e personaggio classico dell’universo del Re Leone, le origini e la gioventù difficile di Mufasa, padre di Simba, prima di diventare l’autorevole e rispettato re della savana e di fondare la dinastia reale che regnerà sulle “Terre del branco”. Il film esplora anche il difficile rapporto con Taka, giovane cucciolo di leone coetaneo di Mufasa, che lo salverà e lo introdurrà nel branco e che nei capitoli successivi della saga assumerà poi il nome di Scar, invidioso e risentito zio di Simba. 

Personaggi principali di Mufasa: il Re Leone

Mufasa, protagonista del film è un giovane leone, orfano e smarrito nella savana, verrà inizialmente rifiutato dal suo branco adottivo. Mufasa fin da piccolo mostra una naturale resilienza alle sfide e alle difficoltà della vita, doti che insieme alla sua naturale inclinazione alla leadership, lo trasformeranno nel re empatico e coraggioso, rispettato da tutta la savana. 

Taka/Scar è Il fratello minore adottivo di Mufasa, che inizialmente si comporta in maniera amorevole, come il fratello che Mufasa non ha mai avuto, ma che poi inizierà a sviluppare nei suoi confronti dei sentimenti di rancore e invidia tanto da diventare uno dei personaggi antagonisti più celebri dei film Disney. Rafiki è l'iconico mandrillo che narra alla piccola cucciola Kiara, figlia di Simba, le origini della propria famiglia e le storie del nonno Mufasa. Rafiki oltre che voce narrante è anche protagonista di questo film, sebbene più giovane, come mentore e guida spirituale di Mufasa.

In questo prequel vediamo anche Sarabi, che diventerà la compagna di Mufasa e futura madre di Simba. Sarabi è un personaggio forte e determinato, con una visione molto chiara del futuro del regno. 

Computer grafica e photo real

Per la realizzazione del film Mufasa: il Re Leone del 2024 sono state utilizzate le più moderne tecniche di computer grafica che si basano sul fotorealismo, come già avvenuto in precedenza per il Re Leone del 2019 di Favreau quando Disney stessa aveva espressamente richiesto al regista di ottenere un film più realistico e più coinvolgente dal punto di vista grafico.

La tecnica, grazie alla quale è possibile ottenere sequenze particolarmente realistiche e emozionanti, si basa sulla rielaborazione grafica di filmati o foto reali di ambientazioni e personaggi. L’effetto è veramente sbalorditivo e permette al pubblico di vivere un’esperienza quasi reale rispetto ai paesaggi e agli animali della savana. 

Colonna sonora e doppiatori celebri di Mufasa: il Re Leone 

Hans Zimmer, compositore premio oscar già celebre per aver composto le musiche dell’originale Re Leone del 1994 e del suo remake del 2019, ha comunicato la sua volontà di non aderire al progetto.

Anche se la notizia è apparsa in un primo momento destabilizzante, visto che la collaborazione con Zimmer durava dal primo Re Leone del 1994, Disney è corsa subito ai ripari chiamando David Metzger a occuparsi della colonna sonora. Metzeger, compositore e arrangiatore americano, vanta una vasta esperienza e ha già collaborato con Disney per la realizzazione o arrangiamento delle colonne sonore di molti film tra cui Brother Bear noto in Italia come Koda, Fratello Orso del 2003, Frozen del 2013, Frozen 2 del 2019, Planes del 2013, Ralph del 2012 e Moana del 2016, tradotto nella versione italiana con il titolo di Oceania.

Anche il doppiaggio regalerà delle emozioni forti agli spettatori. A cimentarsi con le voci dei personaggi di questo nuovo capitolo della saga del Re Leone sono stati infatti chiamati moltissime celebrità. Nella versione americana, il capolavoro di animazione vedrà la partecipazione di Beyoncé sia come compositrice che come doppiatrice accompagnata da sua figlia Blue Ivy che presterà invece la voce alla piccola leonessa Kiara, figlia di Simba. La versione italiana non sarà da meno. Sono stati infatti chiamati a prestare la loro voce come doppiatore star del mondo dello spettacolo come Luca Marinelli (Mufasa), Alberto Boubakar Malanchino (Taka) e l’amatissima e popolarissima cantante Elodie che doppierà la voce di Sarabi, compagna di Mufasa e madre di Simba.


© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon