Film Il ritorno di Casanova con Fabrizio Bentivoglio nei panni del seduttore veneziano
Cinema / News - 09 March 2023 11:30
Il ritorno di Casanova, al cinema
Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores sarà presentato in anteprima assoluta al Bif&st - dal 24 marzo al 1°aprile - il 25 marzo al Teatro Petruzzelli, qualche giorno prima di arrivare nelle sale cinematografiche. A Bari Salvatores riceverà da Volker Schlöndorff, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence: "Sono particolarmente felice e onorato di inaugurare il Bif&st [...] per molte ragioni: perché il Bif&st è un festival che si tiene in una regione del Sud (sono napoletano!) e in una splendida città che amo; perché il Petruzzelli, dove ho recitato da giovane, è uno dei più bei teatri italiani", ha dichiarato il regista Premio Oscar.
Le riprese del film si sono svolte in Veneto e in Lombardia. Il trailer del film è stato diffuso il 22 febbraio 2023.
Il ritorno di Casanova, la trama del film
Ispirato al romanzo di Arthur Schnitzler, la sceneggiatura è stata curato da Umberto Contarello, Sara Mosetti e Gabriele Salvatores. La trama segue le vicende di un popolare regista italiano che teme l'avanzare del tempo e l'approssimarsi della morte. Nel realizzare un lungometraggio su Casanova si troverà a condividere certe timori del suo protagonista, scoprendo curiose affinità elettive in comune.
Il racconto del 1918 di Arthur Schnitzler è ambientato nell'Italia del XVIII secolo e vede Giacomo Casanova, ormai cinquantenne, desideroso di rientrare a Venezia, dopo la fuga dal carcere dei Piombi. L'opera mette in scena una sofferente riflessione sul tema della vecchiaia e della solitudine con la fine della vita da seduttore di Giacomo Casanova.
Il ritorno di Casanova, cast e uscita del film
Nel cast Tony Servillo nei panni del regista e Fabrizio Bentivoglio in quelli di Giacomo Casanova. Nel cast anche Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Natalino Balasso.
Il ritorno di Casanova uscirà al cinema il 30 marzo 2023 distribuito da 01 Distribution.
© Riproduzione riservata