Film I segreti dei Neanderthal, la ricostruzione della vita di 70.000 anni anni fa
Cinema / News - 06 May 2024 12:00
I segreti dei Neanderthal è il film in streaming
I segreti dei Neanderthal, la trama del film
I segreti dei Neanderthal è il film documentario in streaming. Uno scavo svela la natura complessa e creativa dei Neanderthal, minando i preconcetti che fossero creature poco intelligenti.
Nel racconto, i Neanderthal appaiono capaci di sopravvivere nelle gelide zone settentrionali dell'Europa e dell'Asia, dove vissero fino a circa 40.000 anni fa, fino a mostrare le loro abitudini. Le scoperte mostrate nascono da un nuovo scavo in una grotta isolata nelle remote montagne Zagros del nord curdo dell’Iraq: Grotta Shanidar.
L’individuo scoperto visse circa 70.000 anni fa, e il teschio è stato analizzato in un laboratorio nel Regno Unito dove è stato ricomposto utilizzando le più recenti tecniche di ricostruzione forense.
I segreti dei Neanderthal, come è stato realizzato
Nella grotta sono stati scoperti una decina di altri scheletri di Neanderthal, rimosse negli anni '50 e '60. Attraverso gli effetti VFX, si sono rimodellate le ossa, riportando il pubblico indietro nel tempo fino al momento in cui i corpi furono deposti. La telecamera virtuale indaga sulla prova di come ha vissuto ogni individuo e, in alcuni casi, di come è morto. Cinque attori interpretano il piccolo clan – due donne adulte, due maschi e un bambino – ispirati vagamente agli individui trovati nella grotta di Shanidar. Ogni attore è stato prima racchiuso in uno stampo da cui è stato creato un cast da un team di artisti protesici, con nasi ingranditi e allargati, le sopracciglia migliorate.
© Riproduzione riservata