Film Gladiator 2, le curiosità sul sequel
Cinema / News - 01 March 2024 12:00
Gladiator 2 è il film storico in uscita
Gladiator 2, la trama del film
Gladiator 2 - Il gladiatore 2 è il film storico e drammatico in uscita. La trama non è stata ancora resa nota, ma si concentrerà su Lucius (Paul Mescal), giovane figlio di Lucilla (Connie Nielsen) che Maximus Decimus Meridius (Russell Crowe) ha salvato nel film del 2000. Lucius ha imparato ad ammirare Maximus: tra gli altri personaggi ci sono l'Imperatore Geta (Joseph Quinn), il politico Gracco (Derek Jacobi). La storia è ambientata 25-30 anni dopo il primo film.
Gladiator 2 - Il gladiatore 2, il cast del film
Paul Mescal ha recitato in Estranei e nella serie tv Normal People, nel ruolo di Connell: il suo personaggio nel film, Lucius ha vissuto senza alcun legame con sua madre, che ora pensa che potrebbe essere morto. Nel cast ci sono anche Pedro Pascal, che ha lavorato a The Last of Us e The Mandalorian; Denzel Washington, protagonista di The Equalizer 3 - Senza tregua. Djimon Hounsou interpreterà Juba, un membro della tribù che divenne l'alleato di Maximus. Joseph Quinn è l’imperatore Caracalla. La pellicola è diretta da Ridley Scott, su sceneggiatura di David Scarpa: è stato ispirato dal romanzo di Daniel P. Mannix, Quelli che stanno per morire (1958). “Il Gladiatore arriva sulla tua scrivania e non c'è modo di dirgli di no - ha detto Mescal alla rivista AnOther - fino a questo punto ci sono stati pochissimi film più grandi che mi hanno interessato anche lontanamente”.
Gladiator 2 - Il gladiatore 2, le riprese e la data di uscita del film
Le riprese sono iniziate a giugno 2023 a Malta, con location nel Regno Unito. Dopo l'interruzione a causa dello sciopero SAG-AFTRA, sono terminate a gennaio 2024. Il budget doveva essere di 165 milioni di dollari, ma secondo alcune fonti la cifra è cresciuta fino a raggiungere 310 milioni di dollari, anche se la Paramount ha ribadito che il costo netto dei 49 giorni di riprese è stato inferiore a 250 milioni di dollari: dovrebbero durare quattro mesi. È stato confermato che il governo darà un incentivo fiscale di 46,7 milioni di euro, a fronte di una spesa diretta locale di 55 milioni di euro: da qui si evince che il budget del film è già elevato. Le riprese sono state sospese a luglio a causa dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA. Il Gladiatore 2 esce al cinema il 22 novembre 2024.
I film Gladiator - Il gladiatore in streaming e on-demand
Il film Il Gladiatore (Gladiator) è disponibile in streaming su Netflix, NOW. È on-demand su Google Play, iTunes, Amazon Prime Video, Microsoft Store.
© Riproduzione riservata