Speciale Milano Fashion Week

Film fantasy Wicked: For Good Part 2, le interviste a Cynthia Erivo e Ariana Grande

Scopri Wicked: Part Two, il film fantasy con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum. Trama, cast, uscita, trailer

Film fantasy Wicked: For Good Part 2, le interviste a Cynthia Erivo e Ariana Grande

Wicked: For Good, Part 2, la trama del film 

Wicked: Part 2 è il film fantasy e musical in uscita. È il sequel di Wicked: Part 1, in cui Elphaba, giovane donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde, diverge dall’amica Glinda, dopo l'incontro con il mago di Oz.


"È straordinario - ha detto Ariana Grande, che interpreta Glinda, nel podcast di Vanity Fair - Dovevamo solo concentrarci sul lavoro e non preoccuparci di cosa ci fosse dall'altra parte. Dovevamo pensare a onorare questi personaggi e la storia, e non lasciare che dubbi come 'Cosa penserà la gente?' o 'Sarà abbastanza buono? Sarà quello che vogliono i fan?' ci assillassero mentre lo creavamo".


Per delineare l'arco narrativo di Glinda, Grande afferma di essersi basata su “un sistema di codifica a colori. Avevo delle piccole schede. Classificavamo ogni scena indicando quale tipo di insicurezza fosse presente o quale incidente avesse toccato quale ferita infantile, cose del genere. Mi ha davvero aiutato con il botta e risposta. Conoscerla il più possibile, dentro e fuori, è stata la cosa più utile", ha detto Grande. "Prepararmi in quel modo, un modo da super attrice... Sono una ragazza da Stella Adler".


Il regista Jon M. Chu a Cosmopolitan che aveva “bisogno di sapere come gestire la macchina, come gestire la musica, come gestire la telecamera, come gestire il movimento e l'azione. Tutte queste cose sono fondamentali in Wicked Wicked non sarebbe possibile senza nessuno di quei pezzi".


Sull’aspetto musical, “dirò che quando hai Cynthia Erivo e Jonathan Bailey e una canzone che si sviluppa in 'As Long As You're Mine', non puoi fare a meno di essere trasportato in un nuovo spazio”.


Cynthia Erivo si è basata su una tecnica diversa per sviluppare il personaggio: "La memoria sensoriale è qualcosa che uso molto. Quindi ho creato un profumo per Elphaba in diversi momenti della sua vita. C'è un profumo specifico per Elphaba all'inizio. Poi c'è un profumo alla fine del film". La memoria sensoriale è servita perché "c'è qualcosa di biologico che accade quando senti un odore".


La trama del sequel prende spunto dal primo film, in cui il tema del maltrattamento degli animali parlanti assume un aspetto centrale. Elphaba (Cynthia Erivo), ora demonizzata come la Strega Cattiva dell'Ovest, vive in esilio, nascosta nella foresta di Oz, mentre continua la sua lotta per la libertà degli Animali di Oz ridotti al silenzio:  cerca di svelare la verità che conosce sul Mago (Jeff Goldblum). 


Intanto Glinda è diventata il simbolo glamour della bontà in tutta Oz, vivendo nel palazzo di Emerald City e godendosi i vantaggi della fama e della popolarità. Sotto la guida di Madame Morrible (Michelle Yeoh), Glinda viene inviata a fungere da conforto per Oz, rassicurando le masse che tutto va bene sotto il governo del Mago. 


La celebrità di Glinda si espande e si prepara a sposare il Principe Fiyero (Jonathan Bailey): tenta di mediare una conciliazione tra Elphaba e il Mago, ma i suoi sforzi falliscono, allontanando ulteriormente Elphaba e Glinda. Finché una ragazza del Kansas irromperà nelle loro vite. 


“Agita quella bacchetta quanto vuoi. Non hai nessun vero potere” dice Elphaba nel trailer diffuso. “Sono un personaggio pubblico. La gente si aspetta che io…” afferma Glinda, ma l’amica conclude la frase: “... menta”. “C'è una casa, e sta volando nel cielo. Ora vado a trovare il mago“ dice Elphaba, mentre la casa di Dorothy volteggia. “Pensa a ciò che potremmo fare. Insieme” chiosa Glinda.

Schede

Wicked: Part Two, il cast del film

Nel cast ci saranno sempre Ariana Grande nel ruolo di Glinda, giovane donna ora conosciuta in tutto Oz come Glinda la Buona; Cynthia Erivo, in quello di Elphaba Thropp, giovane nata con la pelle verde è conosciuta in tutto Oz come la Strega Cattiva dell'Ovest; Jonathan Bailey come Fiyero Tigelaar, principe Winkie e fidanzato di Glinda, ora capitano della Guardia dei Maghi e in seguito diventa lo Spaventapasseri.


Gli altri interpreti sono Michelle Yeoh, che dà il volto a Madame Morrible, collaboratrice del Mago ed ex Preside dell'Università della Stregoneria di Shiz; Jeff Goldblum, come Meraviglioso mago di Oz; Ethan Slater, come Boq Woodsman, servitore di Nessarose e segretamente innamorato di Glinda, e che in seguito diventa l'Uomo di Latta.


Marissa Bode è Nessarose Thropp, la sorella minore paraplegica di Elphaba; Peter Dinklage è Dottor Dillamond, un caprone - appartenente agli animali senzienti - ed ex professore dell'Università di Shiz che viene imprigionato dal Mago. 


La regia è di Jon M. Chu, che ha diretto di recente  Sognando a New York - In the Heights. Il film è basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta (leggi l’intervista), che è una rivisitazione del romanzo Il meraviglioso mago di Oz (1900) di L. Frank Baum.


Saranno presenti anche il personaggio di Dorothy Gale, una ragazza di campagna del Kansas che viene accidentalmente trasportata nella Terra di Oz da un tornado con il suo cane Toto, e il Leone Codardo, salvato da Elphaba e Fiyero da un esperimento in classe alla Shiz University quando - nel primo film - era un cucciolo di leone. Il budget dei due film è di 150 milioni di dollari, e il primo film ne ha incassati finora 162,9 milioni.

Wicked: Part Two, le riprese e la data di uscita del film

Le riprese principali sono iniziate insieme alla Parte 1, e si sono concluse a 2023 prima che la produzione venisse sospesa a causa dello sciopero SAG-AFTRA del 2023. Sono iniziate di nuovo a gennaio 2024. Il film esce al cinema il 21 novembre 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti