Film fantasy Flow - Un mondo da salvare: da Cannes agli Oscar, le recensioni internazionali
Cinema / News - 07 November 2024 07:00
Al cinema dal 7 novembre
Flow - Un mondo da salvare, titolo originale lettone Straume, il film d'animazione fantasy diretto da Gints Zilbalodis, scritto da Zilbalodis e Matīss Kaža, nelle sale italiane dal 7 novembre 2024.
Trama
In un mondo dove non sembra esserci più traccia dell'umanità, un gatto nero vive in una casa abbandonata, trascorrendo giornate in una placida routine. Un'alluvione di proporzioni bibliche costringe il protagonista a lottare per la propria sopravvivenza, nonostante la paura, lungo un'avventura insieme ad altri animali.
Le recensioni internazionali
Flow è stato selezionato per essere presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2024. Tra i numerosi riconoscimenti, è stato selezionato come candidato lettone per il miglior lungometraggio internazionale alla 97ª edizione degli Academy Awards.
Noah Berlatsky di Chicago Reader scrive: "Flow è un'avventura di protagonisti del mondo animale che scalda il cuore e che per metà piange e per metà celebra l'estinzione del genere umano".
Kristy Puchko recensisce su Mashable: "Rifiutando di assecondare il proprio pubblico, Flow è un'avventura animata toccante, unica, assolutamente splendida e assolutamente da vedere".
Peter Debruge di Variety sottolinea: "È come se Zilbalodis avesse deciso di scaricare un oceano di acqua nella Uncanny Valley. Tuttavia, gli spettatori che amano gli animali si affezioneranno quasi subito al gatto e ai suoi compagni più disparati".
David Rooney, Hollywood Reporter, non ha dubbi: "Questo è un film meraviglioso per i bambini, il cui esempio del dare e ricevere dell'amicizia e dell'importanza della fiducia reciproca è incorporato organicamente nella narrazione con chiarezza ma senza eccessiva enfasi. Non è un film meno adatto agli adulti...".
Christian Blauvelt riflette dalle pagine di indieWire: "Non è solo un esempio supremo di un film che piacerà ai bambini, ma anche agli adulti. Con la sua assenza di parole, questo è un film che potrebbe essere proiettato in qualsiasi paese del mondo, la sua capacità di raggiungere letteralmente tutti è illimitata".
© Riproduzione riservata