Film Falcon Lake di Charlotte Le Bon: trama, cast e uscita al cinema
Cinema / News - 10 June 2023 09:30
Falcon Lake, il film al cinema
Falcon Lake, il coming of age segna il debutto alla regia di Charlotte Le Bon - film selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e al Torino Film Festival.
Basata sulla graphic novel A Sister di Bastien Vivès, e scritta dalla stessa regista insieme a François Choquet, il film vede come protagonisti il dodicenne Bastien (interpretato da Joseph Engel) e una ragazza di qualche anno più grande di lui, Chloé (Sara Montpetit).
Falcon Lake, la trama del film
I ragazzi sono in villeggiatura estiva con le famiglie nel Quebec. Nella località dove soggiornano, c'è un lago infestato, racconta la leggenda locale. L'atmosfera del luogo restituisce un paesaggio cupo. Di ritorno da una festa, Bastien scopre un cervo morto che non lascia presagire nulla di buono.
Il ragazzo e Chloé cominciano a relazionarsi sviluppando un legame speciale - Bastien è un adolescente timido e insicuro, Chloé appare ai suoi occhi fiduciosa di sè, ma in realtà, è alla costante ricerca dell'approvazione degli altri.
Insieme si divertono tra una festa e l'altra all'insegna della trasgressione, mentre la narrazione prepara un finale inquietante.
Falcon Lake, il giovane cast applaudito dalla critica
Gli attori protagonisti risultano convincenti nell'interpretare i ruoli rispettivi. Il film racconta una storia d'amore adolescenziale lungo segreti che emergeranno nel finale. L'ambientazione sul lago è funzionale per creare uno scenario minaccioso, qualcosa di soprannaturale sembra incombere da un momento all'altro sui ragazzi che si godono le vacanze tra il desiderio di esperienze nuove, la paura di non essere all'altezza e l'incomunicabilità con il mondo adulto.
Falcon Lake, quando vedere il film al cinema
Il film, accolto positivamente dalla critica internazionale, uscirà al cinema nella sale italiane il 29 giugno 2023 - distribuito da Movies Inspired.
© Riproduzione riservata