Film Educazione Fisica con Giovanna Mezzogiorno, le note di regia: trama, cast e uscita
Educazione Fisica, al cinema

Educazione Fisica, il film diretto da Stefano Cipani vede come protagonisti Claudio Santamaria, Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini. La sceneggiatura è l'adattamento cinematografico del testo teatrale La Palestra di Giorgio Scianna ed è stata scritta da Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Educazione Fisica, trama e note di regia
La trama rievoca il dramma raccontato in Carnage, il film di Roman Polanski anch'esso tratto da un'opera teatrale. Qui ci troviamo nella palestra di una scuola media, dove è accaduto un fatto gravissimo che coinvolge tre studenti. I genitori sono chiamati dalla preside. Nella palestra ha inizio una sorta di processo sommario - inizialmente scioccati, i genitori si trasformeranno in efferati difensori dei loro figli carnefici.
La premessa surreale, la preside che convoca i genitori invece di rivolgersi alle forza dell'ordine, funziona come escamatoge di natura drammaturgica per mettere quattro genitori a confronto e riflettere su certi banali meccanismi che si innescano e sfociano nella violenza. In questo contesto, quale ruolo e responsabilità imputare alla famiglia e/o alla scuola?
Il regista riflette nelle note di regia: "Educazione Fisica è tratto dal testo teatrale La Palestra di Giorgio Scianna che ho avuto modo di leggere nel 2014. In quegli anni di sofferenza, dove il cinema sembrava un miraggio nel deserto, pensai fosse un testo estremamente interessante con un set up assolutamente dinamico e cinematografico. Mi ricordava quelle storie ambientate in tribunale che mi appassionavano molto da bambino: film come Parola ai giurati di Sidney Lumet, o JFK di Oliver Stone. Inoltre, l’idea di girare un film interamente in una location e avere l’occasione di lavorare con un gruppo di attori in maniera organica, cronologica e totalizzante nella propria verbosità, mi affascinava molto. Ho avuto la possibilità di ricreare interamente, secondo i criteri della mia immaginazione, la palestra in uno studio a Cinecittà con l’obiettivo di realizzare un film intelligente, scioccante, emotivo, vicino al pubblico e al contempo personale, personalizzato. Volevo fare un classico, senza fronzoli dove tutto è rivolto alla discussione. Il montaggio è per scelta democratico e non lascia scampo a nessun personaggio, i quali sono sempre tutti presenti attraverso i piani d’ascolto che giocano un ruolo chiave nella lettura del film. Ho optato per un découpage classico le cui geometrie vengono dettate dall’emotività della scena.
Nel rispetto della scrittura dei D’Innocenzo e all’autenticità tematica di Scianna, ho realizzato un mio personale esperimento di cinema classico. Il tutto per discutere del tema centrale dell’opera, urgente e attuale, che viene espresso al meglio nel senso di responsabilità che pervade e al contempo si sottrae ai personaggi del film.
Mi sono stati d’ispirazione i cartoni animati anni Settanta di Ralph Bakshi, il cinema di Buñuel e il punk".
Schede
Educazione Fisica, uscita al cinema
Educazione Fisica esce nelle sale italiane il 16 marzo 2023 distribuito da 01 Distribution. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox