Film drama Widow Clicquot, la giovane imprenditrice dello champagne con Haley Bennett
Cinema / News - 04 July 2024 12:00
Scopri Widow Clicquot, il film drama con Haley Bennett, Ben Miles, Leo Suter. Trama, cast, trailer, uscita
Widow Clicquot, la trama del film
Widow Clicquot è il film drama in uscita. La trama è ambientata durante le guerre napoleoniche, e si incentra sulla ventisettenne Barbe-Nicole Clicquot-Ponsardin (Haley Bennett), rimasta vedova. Il marito François morì pochi anni dopo il loro matrimonio, e il suocero Phillipe (Ben Miles) vuole vendere i vigneti per salvare la cantina dal fallimento. La nuora, però, gli chiede di poter continuare a gestire l'attività: il commerciante di vini Louis Bohne diventa il suo consigliere e, come nuovo rappresentante di vendita della Maison Clicquot, la aiuta a aggirare l'embargo commerciale di Napoleone, che vieta di vendere il loro champagne ad altri paesi. Anche se Bohne è ora il suo amante, Barbe-Nicole ripensa al defunto marito, che avrebbe condiviso il suo desiderio di rendere competitiva l’azienda, che poi diventerà un impero industriale. “Voglio che il nostro champagne abbia una struttura profonda” dice Barbe-Nicole nel trailer. Poi un avvocato afferma: “A una donna dovrebbe essere vietato gestire un'attività. Il suo vigneto dovrebbe essere affidato alle cure di un direttore”.
Widow Clicquot, il cast del film
Haley Bennett ha recitato di recente in Race for Glory - Audi vs. Lancia e Magazine Dreams. Ben Miles ha lavorato alle serie tv Star Wars: Andor e The Crown. Nel cast c’è anche Leo Suter, già visto in Vikings: Valhalla. La regia è di Thomas Napper, che ha già diretto episodi di Baptiste e La ruota del tempo. La sceneggiatura è tratta dal libro The Widow Clicquot di Tilar J. Mazzeo, diventato un bestseller.
Widow Clicquot, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato al Toronto Film Festival 2203, dove ha ricevuto recensioni positive. Per The Film Stage “Bennett è meravigliosa come sempre. La sua capacità di mostrare forza attraverso la vulnerabilità è senza pari”. Per The Wrap “le lotte di potere basate sul genere in Widow Clicquot sono per certi versi la parte più convenzionale del film, che può essere impetuoso in un momento e banale in quello successivo”. Per Collider “Bennett eleva la storia proprio come le bollicine dello squisito champagne della Veuve, mostrandoci la genialità di questo dramma biografico”. Il film esce nei cinema USA il 19 luglio 2024.
© Riproduzione riservata