Speciale Milano Fashion Week

Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis

Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.

Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis

Pedro Pan, la trama del film 

Pedro Pan è il film storico e drama in produzione. La trama è ambientata nel periodo successivo alla rivoluzione cubana di Fidel Castro: un’insegnante inglese e un prete cattolico irlandese a Miami orchestrano un’operazione audace per aiutare più di 14.000 bambini a fuggire dall’indottrinamento comunista e iniziare nuove vite in America — eludendo a ogni passo la polizia segreta di Castro.


Pedro Pan, il cast del film 

Nel cast ci sono Néstor Carbonell, interprete delle serie tv Shōgun - per cui ha vinto un Emmy Awards  - e The Morning Show; Andy García, visto di recente in Father of the Bride e negli episodi di Landman, e che fu nominato all’Oscar per il ruolo in The Godfather Part III (1990).


Gli altri attori sono Annabelle Wallis, nota per il suo ruolo in Peaky Blinders, ed attualmente al cinema con Mercy insieme a Chris Pratt, e che interpreterà Ms. Penny Powers, una diplomatica britannica la cui esperienza come partecipante al Kindertransport durante la Seconda Guerra Mondiale si rivelerà fondamentale per il successo dell’Operazione Pedro Pan; Allen Leech, visto di recente in Downton Abbey - Il gran finale e You Can't Run Forever.

 

La regia è di Richie Adams, che ha diretto in precedenza The Road Dance e il documentario Dog Man: “Sono onorato di portare sullo schermo questo capitolo della storia con un cast così straordinario - ha detto - Con la partecipazione di attori cubani al centro di questo progetto, miriamo a onorare le esperienze vissute dalla comunità e portare questa incredibile storia a un pubblico globale”.


La vera Operazione Pedro Pan ebbe luogo tra il 1960 e il 1962, quando genitori cubani — temendo l’indottrinamento dei loro figli sotto il regime di Castro — li inviarono negli Stati Uniti tramite un programma clandestino supportato dalla Chiesa Cattolica e dal governo statunitense. I bambini arrivarono senza i loro genitori, con poco più di una valigia, prima di essere affidati a parenti, famiglie affidatarie o enti di carità cattolici. 


Pedro Pan racconta una storia di coraggio, sacrificio e speranza che risuona ben oltre Cuba e America — è una storia universale sulla famiglia e la libertà -  ha dichiarato Carlos José Alvarez, compositore e co-creatore della storia, coe riportato da Deadline: Alvarez è figlio di due bambini cubani esiliati che presero parte a questa operazione.


Pedro Pan, la produzione e le riprese del film 

Il film è prodotto da At Speed Pictures. Le riprese del film sono iniziate in Messico a novembre 2025, e le attività commerciali di Mérida, nello Yucatán, sono state trasformate in location per ricreare l' Avana degli anni '60. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti