Film drama Maria Montessori - La nouvelle femme, la nuova educazione con Jasmine Trinca
Cinema / News - 09 September 2024 12:00
Scopri Maria Montessori - La nouvelle femme, il film drama con Jasmine Trinca, Leila Bekhti. Trama, cast, uscita
Maria Montessori - La nouvelle femme, la trama del film
All’inizio del ‘900, Lili d'Aengy (Leila Bekhti) è una cocotte parigina all'apice dello splendore che fugge da Parigi per nascondere la figlia che ha difficoltà di apprendimento. Arrivata a Roma, incontra con una dottoressa che ha messo a punto un metodo per i bambini con difficoltà, Maria Montessori (Jasmine Trinca): pedagogista di origine marchigiane, realizza un metodo di educazione che rivoluzionato l’approccio all’infanzia. Lili vorrebbe, però, anche essere l’emblema di una "donna nuova", moderna ed emancipata, e una maternità fuori dal matrimonio la pone di fronte a delle scelte verso l’opinione della società.
Maria Montessori - La nouvelle femme, il cast del film
Jasmine Trinca ha lavorato di recente nelle serie tv Supersex, ispirata alla vita dell’attore hard Rocco Siffredi, e La Storia, tratta dal romanzo di Elsa Morante. Leila Bekhti ha recitato in Je verrai toujours vos visages ed è nota per aver interpretato Paris, je t'aime e Il profeta. Nel cast ci sono anche Raffaele Esposito, già visto negli episodi di DOC - Nelle tue mani; Sébastien Pouderoux, già visto ne I figli degli altri. La regia è di Léa Todorov, che ha già lavorato a Saving Humanity During Office Hours. “Il punto di partenza era immaginare una donna non dipendente, senza che la sua situazione fosse troppo simile a quella di Maria e Giuseppe - afferma la regista - fare di lei una cocotte significava offrire un altro modello di donna potente e libera dell'epoca, senza che queste qualità fossero basate sulle sue conoscenze accademiche, come nel caso di Maria”.
Maria Montessori - La nouvelle femme, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Geko Films e Tempesta. Le riprese si sono svolte a Parigi, a Roma, ai Castelli Romani e a Palazzo Chigi di Ariccia. Il film è stato presentato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, ed esce nei cinema italiani il 26 settembre 2024.
© Riproduzione riservata