Festival di Venezia 2017, recensione del documentario 'Barbiana '65 – La lezione di Don Milani'
Ci sono voluti oltre cinquant'anni per riportare alla luce questo prezioso filmato, in quanto l'unico in cui Don Milani appare di persona

“Barbiana ’65 - La lezione di Don Milani” nasce dal recupero del materiale ripreso da Angelo D’Alessandro, l’unico cineasta cui don Lorenzo abbia concesso di effettuare delle riprese della vita quotidiana della sua scuola.
D’Alessandro sale a Barbiana spinto dalla curiosità suscitata nei confronti della scuola dalla pubblicazione della “Lettera ai cappellani militari” e da tutto ciò che ne è conseguito (la denuncia, la successiva “Lettera ai giudici”). L’incontro con Don Milani e i suoi ragazzi, tuttavia, lo porta a rivedere i suoi progetti. La sua reazione piace al prete, che infatti gli concede il permesso di filmare con queste parole: “Lei è venuto qui e ha pensato più a confrontarsi coi ragazzi che alle sue riprese. Ha superato bene l’esame”.
Angelo D’Alessandro ha così l’opportunità di girare circa 40 minuti di pellicola in bianco e nero, ma, stando alle parole del figlio, Alessandro, presto decide di chiudere tutto in un cassetto.
Alla morte del padre, Alessandro riapre il suo archivio e recupera il filmato in pellicola originale in 16 mm. Di fronte alla potenza di quelle immagini, l'uomo non ha dubbi: il materiale reclama di essere mostrato nella sua integrità e completezza per far comprendere meglio come e cosa Don Milani vivesse nell’esperienza della Scuola di Barbiana con i suoi ragazzi.
“Barbiana ‘65 - La lezione di Don Milani” è commovente nel modo in cui riesce a restituire l’atmosfera di solidarietà, di collaborazione e di dedizione che si respirava nella scuola. In particolare, colpisce l’attualità dei temi affrontati dal sacerdote, tra cui quelli della coscienza, della disobbedienza civile, della giustizia e della solidarietà, della scuola che non deve lasciare indietro nessuno, e che deve permettere a tutti di diventare sovrani di sé stessi.
Il documentario offre anche testimonianze e commenti di Don Luigi Ciotti, di Adele Corradi (insegnante, a fianco di Don Milani, a Barbiana dal 1963 al giugno 1967), e di Beniamino Deidda (ex Procuratore Generale di Firenze, nonché fondatore ed insegnante della "Scuola popolare di San Donato”).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita