Festival di Venezia 2016, 'The Secret Life of Pets': uno sguardo sensibile sulla quotidianità degli animali
Cinema / News - 07 September 2016 09:45
Il film d'animazione "The Secret Life of Pets" è stato proiettato alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, nell'ambito di Cinema nel Giardino.
Abbiamo guardato il film d'animazione "The Secret Life of Pets", presentato alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nell'ambito di Cinema nel Giardino.
Diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney e prodotto da Illumination Entertainment, presenta un'impostazione estremamente efficace, che nell'ipotizzare la quotidinanità degli animali domestici quando restano soli a casa lascia emergere chiaramente anche significati morali.
La storia vede protagonista un cane, Max, che vive felicemente insieme a una ragazza, Katie, all'interno di un condominio di Manhattan, dove vivono molti altri animali. Tramite un leggero e originale approccio ironico, il film descrive i probabili passatempi degli animali durante la giornata.
La trama si accende quando Katie decide di accogliere nell'appartamento anche un altro cane, Duke. Il rapporto tra lui e Max non inizia nel migliore dei modi ma un'inaspettata situazione li porta a condividere una movimentata avventura.
In "The Secret Life of Pets" non c'è solamente divertimento, commedia e azione, bensì anche uno sguardo sensibile sulla quotidianità degli animali. Dalla storia emergono espressioni di amore, solidarietà, amicizia e fiducia e l'interesse nei confronti delle loro abitudinarietà permette al film di intercettare un target eterogeneo.
La storia di svolge nell'arco di una giornata, dalla mattina quando gli esseri umani escono di casa fino al loro rientro la sera, quando ritrovano gli animali ad aspettarli dietro alla porta di ingresso, ricevendo ogni volta una dimostrazione di certezza d'amore.
© Riproduzione riservata