Festival del Film di Roma: costerà 9 milioni di euro, ma i fondi sono pochi e sarà abolita la giuria
Cinema / Festival / News - 08 July 2014 12:00
Festival del Film di Roma, il preventivo per l'edizione 2014 è di 9 milioni di euro, ma la kermesse sarà meno ricca, i fondi sono pochi. Ci saranno non più di 40 film e sarà
Festival del Film di Roma, il preventivo di spesa per la prossima edizione è di 9 milioni di euro, ma la kermesse si impoverisce, non ci sono molti fondi, così, per ridurre le spese dice addio alla giuria. I 40 film in programma saranno votati direttamente dal pubblico.
Fondi. Per l'edizione 2014 del Festival del Film di Roma scarseggiano i fondi, così la manifestazione sarà sicuramente meno ricca rispetto alle passate edizioni. Il preventivo di spesa per la kermesse è di 9 milioni di euro, di cui 5 arriveranno dai soci pubblici. Scendono i contributi di Regione, Camera di Commercio e Provincia tanto che si cercano nuovi fondi.
Giuria abolita al Festival del Film di Roma, l'intento è quello di coinvolgere di più gli spettatori, saranno loro infatti a votare i 40 film protagonisti della kermesse. Paolo Ferrari, presidente della Fondazione Cinema per Roma ha ammesso: "L’abolizione delle giurie ci consentirà un risparmio di spesa, al momento non sappiamo ancora quantificarlo. I costi infatti variano, di anno in anno, a seconda della provenienza e delle richieste dei diversi giurati, ma si tratta in ogni caso di cifre consistenti".
Film. Il Festival del Film di Roma promette per quest'anno un'edizione molto più snella. Proporrà in tutto, suddivisi in diverse sezioni, tutte ribattezzate con nuovi nomi, non più di 40 film. A confermare ciò il direttore della kermesse Marco Müller. Al termine della proiezione il pubblico potrà esprimere con i voti il proprio gradimento sul film così da decretare i riconoscimenti previsti per le diverse sezioni.
Kermesse. Il Festival del Film di Roma del 2014 è in programma dal 16 al 25 ottobre presso l'Auditorium Parco dell Musica. Nata nel 2006, la kermesse internazionale, è un progetto della Fondazione Cinema per Roma con una serie di attività a sostegno della cultura cinematografica.
© Riproduzione riservata