Festival del cinema Venezia: presentato il documentario con interviste a Bellucci e Blanchett
Il documentario La parte del leone andrà in tv
Il festival del cinema Venezia è il più antico al mondo: nato nel 1932, declinò il nome in”Mostra”, per gettare luce su un prodotto che diceva essere anche “arte” oltre che prodotto.
Compie quest’anno 80 anni, e per omaggiare l’anniversario giunge il documentario La parte del leone: una storia della Mostra. Diretto da Giuseppe Bucci e Baptiste Etchegaray, racconta i vari cineasti che si sono succeduti in pagina, e le star che hanno calcato il tappeto rosso.
Nel documentario ci sono interviste a Monica Bellucci, Juliette Binoche, Cate Blanchett, Penélope Cruz, Virginie Efira, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton.
I protagonisti del documentario La parte del leone: una storia della Mostra
Lo stesso regista Damien Chazelle - presidente di giuria quest’anno - racconta i suoi ricordi della mostra: qui presentò La La Land. Tra i registi, anche Alejandro González Iñárritu - che vinse con Birdman, poi trionfatore agli Oscar - Luca Guadagnino, Pedro Almodóvar, Marco Bellocchio. Il direttore Alberto Barbera e il presidente della Biennale Roberto Cicutto offrono il loro punto di vista.
Il cinema, che era nato più di trent’anni prima, proprio a Venezia conobbe per la prima volta la competizione tra i film per aggiudicarsi i premi. La “gara” affascinò subito i giornalisti e critici, e poi mutò aggiungendo momenti scandalosi e glamour.
Schede
Il primo film a vincere la Coppa Mussolini nel 1934 fu Teresa Confalonieri di Guido Brignone, e per la pellicola straniera L'uomo di Aran di Robert Flahert. Seguirono Casta diva, Anna Karenina, Scipione l’Africano, Un carnet da ballo di Julien Duvivier, Il grande re di Veit Harlan. Dopo la fine della guerra, il primo film a vincere fu nel 1947 Sirena di Karel Steklý.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Magna Graecia Film Festival 2026: programma e star internazionali
Magna Graecia Film Festival 2026: Soverato capitale del cinema del Sud con Can Yaman, Kevin Spacey e grandi ospiti inter
Milano Latin Festival: eventi e programma dal 24 al 28 luglio a Rho Fiera Milano
Milano Latin Festival 2026: programma dal 24 al 28 luglio a Rho Fiera con concerti e artisti latinoamericani. Stai usan
Festival di Venezia 2026, tutti i film in concorso e fuori concorso alla 83ª Mostra del Cinema
Scopri tutti i film in concorso e fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2026 con registi, cast e trame.
Film di animazione Steps, la riscossa delle sorellastre di Cenerentola: trama cast e uscita
Prossimamente su Netflix
My Life with the Walter Boys, le anticipazioni della stagione 3
In uscita su Netflix
I Play Rocky, film sul pugile con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon - trama
Scopri I Play Rocky, il film drama con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon. Trama, cast
Serie tv The Roman con Oscar Isaac ambientata nel mondo del gioco d'azzardo di Las Vegas
Prossimamente su Netflix
Film The Mongoose, inseguimento in diretta con Liam Neeson, Marisa Tomei - trama e trailer
Scopri The Mongoose, il film action con Liam Neeson, Marisa Tomei. Trama, cast, trailer, uscita






