Festa del Cinema di Roma, i film in programma

Cinema / News - 15 October 2024 14:00

Scopri i film in programma alla Festa del Cinema di Roma. Trama, cast

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Smile 2 - video

La Festa del Cinema di Roma si avvia alla 19a edizione, che si tiene dal 16 al 27 ottobre. Per i film in concorso troviamo 100 Litres of Gold di Teemu Nikki, About Luis di Lucia Chiarla: qui Jens, tassista, entra in crisi con la moglie quando i due vengono a sapere che il loro figlio Luis viene bullizzato a scuola. L’albero di Sara Petraglia racconta di Bianca, ventenne, che ha lasciato la casa dei genitori ed è andata a vivere nella casa dalla quale si vede un albero, insieme ad Angelica, coetanea. L’Art d’être heureux di Stefan Liberski s’incentra su Jean-Yves Machond, un artista concettuale in crisi, che lascia Bruxelles e va a Étretat, la località della Normandia nota per le falesie immortalate da Claude Monet: qui incontra un pittore locale che lo porta a ripensare non solo la sua arte.


Mostra Roma - I mondi di Gina Lollobrigida -  immagini

Berlinguer - La grande ambizione di Andrea Segre racconta la vita del politico Enrico Berlinguer. Dalla Cina arriva Bound in Heaven di Huo Xin, dall’Irlanda Bring Them Down di Christopher Andrews, dove Michael (Christopher Abbott) a causa della grave disabilità del padre (Colm Meaney) si trova a gestire da solo l’allevamento di ovini di famiglia. Le Choix de Joseph Cross di Gilles Bourdos è la storia di uomo che costruisce edifici, e che una sera, dopo una telefonata, sale in auto e si allontana dal cantiere: deve decidere quale direzione prendere, e da questo dipende tutta la sua vita futura. Greedy People di Potsy Ponciroli, ambientato a Providence, Rhode Island: dopo un omicidio, accanto al morto spuntano un milione di dollari. L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi è tratto da un romanzo di Giorgio Scerbanenco scritto nel 1942: l’incontro tra una giovane coppia di ladri e gli abitanti di una villa sperduta fa emergere sogni, illusioni, rancori e fallimenti. Jazzy di Morrisa Maltz racconta di Jasmine, una bambina Oglala Lakota che cresce in una cittadina del South Dakota, tra gli impegni di scuola, la ginnastica, la band, le feste di compleanno, finché la migliore amica, Syriah, un giorno deve partire per andare a stabilirsi altrove con la famiglia. La Nuit se traÎne di Michiel Blanchart s’incentra su Mady, un giovane nero di Bruxelles, che una notte apre la porta di una ragazza che gli ha detto di aver perso le chiavi di casa, e precipita in una spirale di violenza, paura, fuga. In Paradiso in vendita, di Luca Barbareschi, il governo italiano in bancarotta decide di vendere ai francesi l’immaginaria isoletta siciliana di Fenicusa.


In Polvo serán di Carlos Marqués-Marcet, l’attrice e danzatrice Claudia decide di non aspettare che la sua malattia le tolga ogni autonomia, e il marito mette in moto il piano per porre fine alle loro vite insieme, in Svizzera; in Querido Trópico di Ana Endara due donne sole - un’immigrata colombiana incinta con problemi economici e una matriarca e imprenditrice, affetta da una forma iniziale di demenza - s’incontrano a Panama City. Concludono il concorso Reading Lolita in Tehran di Eran Riklis, dove una coppia di coniugi iraniani tornano a Teheran dopo la rivoluzione di Khomeini, nel 1979; Spirit World di Eric Khoo, ambientato nella festa giapponese delle lanterne; The Trainer di Tony Kaye, su un giovane esperto di fitness che sta attraversando un periodo difficile ed è costretto a vivere con la mamma a Los Angeles.

Tra gli altri film Nickel Boys, tratto dal romanzo premio Pulitzer, Rita di Paz Vega, Megalopolis di Francis Ford Coppola. Per le serie tv, la seconda stagione di La legge di Lidia Poët Stagione 2, Miss Fallaci.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon