Edoardo Pesce interpreta Alberto Sordi, il film questa sera su Rai 1
Tv / News - 24 March 2020 11:50
Permette? Alberto Sordi per la regia di Luca Manfredi.
Questa sera su Rai 1 in prima serata l'appuntamento è con il film in prima tv Permette? Alberto Sordi. Edoardo Pesce interpreta l'indimenticabile Albertone nazionale, l'attore che ha fatto ridere l'Italia di generazione in generazione grazie a oltre 200 film. La regia è affidata a Luca Manfredi, il quale firma anche la sceneggiatura in collaborazione con Dido Castelli.
Permette? Alberto Sordi arriva nel centenario della nascita di Sordi, nato nel 15 giugno del 1920 e morto il 24 febbraio 2003. La fiction tv ripercorre i primi anni della carriera di Alberto Sordi: dall'espulsione dall'Accademia dei filodrammatici di Milano, a causa dello spiccato accento romano, al lavoro di doppiatore di Oliver Hardy nei popolari film di Stanlio e Ollio. L'incontro con Federico Fellini consolida il successo di Sordi sul grande schermo (Lo sceicco bianco e I Vitelloni). Tuttavia, è il personaggio di Nando Moriconi nei film di Steno che lo consacra alla popolarità (Un giorno in pretura e Un americano a Roma).
Nel cast di Permette? Alberto Sordi: Alberto Paradossi interpreta Fellini, Francesco Foti è Vittorio De Sica, Paola Tiziana Cruciani veste i panni della mitica mamma di Sordi, mentre a Pia Lanciotti spetta il ruolo di Andreina Pagnani, attrice e grande amore di Alberto Sordi – furono sentimentalmente legati per quasi un decennio.
© Riproduzione riservata