Dynamite, ecco la nuova miniserie Control: il crime comics che non ti aspetti
Comics / News - 24 June 2016 10:00
"Control" per Dynamite Entertainment: annunciata nel 2013, esce la miniserie scritta da Andy Diggle e consorte, disegnata da Andrea Mutti.
“Control” ha debuttato lo scorso primo giugno negli States, mentre il secondo numero è atteso per il 6 luglio: parliamo della nuova miniserie fumettistica creata da Andy Diggle in collaborazione con la moglie Angela Cruickshank.
Il suo lancio, inizialmente previsto per l'inizio del 2014, era stato annunciato al New York Comic Con nel 2013.
Si tratta di un thriller politico, ambientato parzialmente tra le stanze del potere di Washington DC, annunciato come “hard-hitting crime comics” dalla stessa Dynamite Entertainment.
La trama di “Control” ha come protagonista il detective Kate Burnham, chiamata a indagare su un caso di omicidio su commissione. Kate non gode di particolare popolarità tra i suoi colleghi e questo rischia di trasformarla in un facile bersaglio, man mano che i sospetti puntano in una direzione scomoda: una pista criminale legata a doppio filo con l'élite politica.
Gli indizi conducono, infatti, a scottanti indiscrezioni che riguardano la vita privata di un importante senatore: Kate non scarta alcuna ipotesi, e se fosse un mero depistaggio? Intanto, il killer è sulle tracce dell'unico testimone in grado di far luce sull'agghiacciante vicenda...
Lungo la narrazione, accanto alle losche dinamiche di potere che caratterizzano Washington DC, emergeranno anche i conflitti interiori della protagonista.
Rispetto alle molte serie tv nate sotto il segno del procedural crime thriller, la natura del fumetto può permettersi di raggiungere universi narrativi inesplorati: Diggle e consorte promettono contenuti provocatori per una storia decisamente originale.
Co-autore di "Control", Andy Diggle si è occupato in passato di Swamp Thing, Hellblazer, Adam Strange per DC Comics mentre, tra i personaggi della Marvel, ricordiamo Thunderbolt e Daredevil.
Nel 2013, Diggle comincia a lavorare sulla serie paranormale “Uncanny” per Dynamite, case editrice che lo conquista grazie alla piena autonomia creativa concessa. Autore prolifico, confessa di cedere facilmente alla noia e, di conseguenza, di essere costantemente alla ricerca di storie nuove e interessanti da raccontare.
I disegni sono di Andrea Mutti (classe 1973, nativo di Brescia) che ormai lavora per le maggiori testate oltreoceano a pieno regime. Tra i suoi impegni targati Dark Horse Comics, la miniserie (appena uscita) Prometheus: Life and Death (clicca qui per leggere l'articolo).
Completano il team, i cover artist Ben Oliver e Giuseppe Camuncoli.
© Riproduzione riservata