Droni: ecco l'aeromobile-poliziotto esposto a Roma al primo salone aeronautico
Daily / News - 25 May 2014 12:19
A Roma Drone è esposto anche il robot-poliziotto: il primo salone aeronautico vede anche workshop, simulazioni di volo, per un oggetto il cui utilizzo va dalla sicurezza al commercio, dal sempl
A Roma si sta svolgendo la prima edizione di Roma Drone Expo&Show. L’iniziativa creerà un focus sulla recente tecnologia che vede lo sviluppo dei droni, utilizzati per vari scopi.
Workshop. Accanto alle esposizioni, molti sono i workshop che analizzano il fenomeno. Si va dall'incontro dal titolo “Uso dei droni: risk management e assicurazioni” a quello inerente l’applicazione per le attività investigative e nella lotta alla criminalità. “In volo con il Predator e lo Strix-C” è invece un workshop che crea un report sull’utilizzo dei droni da parte dell’Aeronautica Militare Italiana; l’uso in agricoltura è analizzato per l'agricoltura di precisione, con raccolti più sani e abbondanti
Il robot-poliziotto. La presentazione più attesa è quella di “Guardian 2000”, sofisticato drone da sorveglianza già in volo nei cieli italiani, realizzato dalla AD Precision Mechanics di Monterotondo. Il drone-poliziotto è dotato di una videocamera orientabile e capace di operare in volo manuale o automatico anche di notte. Dotato anche di fotocamera, ha un’apertura alare di quasi due metri, propulso da un motore elettrico ad elica con una velocità di 45 chilometri orari con autonomia di volo di circa 45 minuti.
“Roma Drone Expo&Show” è ideata dal giornalista Luciano Castro e promosso dall’associazione Ifimedia e organizzata dalla società Mediarkè, con una collaborazione con l’Università Roma Tre. Decine di stand delle maggiori aziende italiane mostrano le innovazioni nel settore. Si svolge presso lo “Stadio Alfredo Berra”, con esibizioni in volo di decine di modelli di droni.
© Riproduzione riservata