Dreams, crea il tuo sogno nel nuovo videogioco su PS4
Dreams è un videogame in cui c'è da creare lo stesso videogame. In modo semplice e intuitivo condivideremo poi le nostre creazioni online andando a formare la più grande community
Dreams è un videogame in cui c'è da creare... un videogame! Incominciamo da un semplice strumento di creazione per dare forma ai primi oggetti tridimensionali come sfere, cilindri o altri solidi. A questo punto iniziamo a modellare il solido per ottenere, ad esempio, un albero. Lo coloriamo, lo rifiniamo ed abbiamo la nostra prima creazione. Procediamo in questo modo fino ad ottenere un vero e proprio mondo. Prima uno solo, poi molti altri. Questi mondi sono collegabili grazie all'utilizzo di semplici porte, e possiamo editare delle meccaniche di gioco, quasi fossimo noi stessi gli sviluppatori del videogame.
Fino a qui sembra un semplice game di editing ma ecco la caratteristica principale del gameplay di Dreams: questi mondi interconnessi fra loro sono condivisi anche con altri utenti che fanno parte della community di Dreams. Quindi, se non siamo dei Michelangelo del digitale, niente paura. Possiamo fare affidamento alle creazioni di altri utenti. Tutto ciò è possibile grazie al tool di editing che ha l'aspetto di un simpatico diavoletto/fiammetta. Troveremo, nei livelli predefiniti o in quelli creati dagli altri utenti, delle prove da superare: prevalentemente giochi a puzzle.
Lo sviluppo di questi "sogni" è un salto in avanti rispetto alla tradizione dei game di Media Molecule, la casa di produzione di Dreams. Con la parola "sogni" si intendono i livelli di gioco da noi creati e condivisi. Se nei giochi come LittleBigPlanet o Tearaway ci "limitavamo" a creare dei livelli ora, invece, creiamo dei veri mondi popolati di nostre creazioni a partire dai personaggi fino all'ultimo spillo nascosto nel più remoto angolo dell'ambiente di gioco, passando per la costruzione delle meccaniche di gioco.
L'uscita di Dreams è prevista nel 2016. Ad oggi non ci sono date ufficiali di rilascio di questo videogame, sebbene sappiamo che sarà un'esclusiva per PlayStation 4. Da non dimenticare un'altra caratteristica del gioco. I personaggi da noi creati potranno essere modellati anche dal punto di vista dell'umore. Questo vuol dire non solo dargli un aspetto felice o triste, ad esempio, ma anche che questi personaggi risponderanno a delle logiche di comportamento specifiche del loro carattere. Una mega community di demiurghi nascerà nel 2016.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast