Dragon Ball: fra i manga più venduti di sempre, il suo anime principe di Italia 1
Comics / News - 19 February 2014 16:00
Fra i maschi italiani (e non solo fra i bambini!) è ormai un cult, il cui anime continua ad impazzare su Italia 1 che lo ripropone, replica su replica, contando su un imperituro successo. Si tr
La sfera del drago. “Dragon Ball”, letteralmente “Sfera del drago” è un celebre manga scaturito dalla fantasia del giapponese Akira Toriyama, già noto al grande pubblico per la surreale e fantascientifica opera a fumetti “Dr. Slump & Arale”. Se in essa Toriyama narrava le avventure di un inventore ventottenne creatore di un robottino che sembra una ragazzina, in “Dragon Ball” la storia è quella Son Goku, un bambino che possiede straordinaria forsa fisica ed una coda scimmiesca.
Trama. Son Goku, all'inizio del manga, diventa amico di un'adolescente di nome Bulma e parte con lei per cercare di trovare sette sfere che, una volta riunite, avranno il potere d'evocare un magico drago cinese, capace di rendere reali i desideri. Durante il viaggio, accadono mille avventure ed appaiono nuovi, interessanti personaggi. In una saga fatta di guerrieri, combattimenti e pericoli letali per il pianeta Terra, si alternano divertimento, azione, momenti di grande pathos.
Origini. “Dragon Ball” rappresenta una delle tante opere tratte da “Il viaggio in Occidente”, uno dei quattro grandi romanzi tradizionali della letteratura classica cinese, insieme a “Il romanzo dei tre regni”, “I briganti” ed “Il sogno della camera rossa”. Tali prodotti del genio orientale sono stati in grado d'influenzare non solamente l'immaginario letterario; ai personaggi ed alle vicende in essi contenuti, in tempi recenti si sono ispirati pure parecchi lungometraggi, giochi, ed altre forme d'intrattenimento.
Successo. Gli accadimenti raccontati in “Dragon Ball” hanno riscosso molto entusiasmo, così da raggiungere una popolarità di livello mondiale. Sono stati pubblicati in quindici paesi: Australia, Belgio, Canada, Cina, Corea, Francia, Grecia, Hong Kong, Indonesia, Italia, Serbia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svizzera, Thailandia. In una lista redatta dalla testata nipponica “Weekly Shōnen Jump”, l'opera a fumetti firmata da Akira Toriyama si attesta fieramente al secondo posto fra i più acquistati di sempre!
Manga e anime. Il manga di “Dragon Ball” è stato ideato nel 1984 e rilasciato settimanalmente fino al 1995 in Giappone per un totale di oltre cinquecento capitoli, raccolti anche in quarantadue volumetti. Nel nostro Paese è stato pubblicato dalle Edizioni Star Comics. Dal fumetto sono nate ben quattro serie anime: “Dragon Ball”, “Dragon Ball Z”, “Dragon Ball GT” e “Dragon Ball Kai”. La terza, “Dragon Ball GT”, in verità è stata creata dalla Toei Animation appositamente per il piccolo schermo (dato l'enorme successo delle due precedenti) e non ne esiste il manga, pur rappresentandone l'ideale continuazione. La quarta serie, infine, è un restyling in high definition di novantasette puntate, prodotto in occasione del ventesimo anniversario di “Dragon Ball Z”.
© Riproduzione riservata