Don Matteo 11, tutto pronto per l'undicesima stagione della fiction di Rai 1 con Terence Hill e Nino Frassica
Tv / News - 09 August 2016 16:00
Don Matteo 11, la fiction di Rai 1 più amata dagli italiani tornerà nel 2017 con una nuova attesissima stagione. Teatro della serie sarà ancora Spoleto, e protagonisti saranno anc
Don Matteo 11, la fiction di Rai 1 più amata dagli italiani tornerà presto con una nuova attesissima stagione. Il formato di successo prodotto da Lux Vide e Rai Fiction ed in onda su Rai 1 dal 7 gennaio del 2000 è pronto a stupire ancora i suoi numerosissimi fan. La serie, che negli anni è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia, sarà di nuovo ambientata a Spoleto ed avrà di nuovo come protagonista principale Terence Hill nei panni del parroco Don Matteo.
\r\nA confermare il seguito della serie tv campione d’ascolti è stato lo stesso Terence Hill che, durante un’intervista concessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha annunciato la notizia smentendo tutte le voci riguardo la possibile fine della fiction dopo aver raggiunto le dieci edizioni. Si comincerà a girare nei prossimi mesi e stando alle prime indiscrezioni il pubblico italiano potrà vedere Don Matteo 11 solo a partire dal 2017, massimo entro i primi mesi del 2018. Una lunga attesa che sicuramente soddisferà il pubblico italiano da sempre affezionato ad una delle fiction più longeve della tv italiana.
\r\nDon Matteo è una delle serie tv italiane più amate e seguite degli ultimi anni. L’eccellente cast capitanato da Terence Hill e Nino Frassica, ha saputo conquistare il cuore del pubblico italiano confermandosi negli anni uno dei programmi più visti. "Quando una serie - ha spiegato la responsabile di Rai Fiction Eleonora Andreatta - raccoglie il 31% dei ragazzi tra 8 e 14 anni, con lo stesso risultato sia tra i maschi che tra le femmine, quando il 28% degli abbonati alla pay-tv si ritrovano su un solo canale, vuol dire che la modernità è un elemento essenziale". Il produttore della Lux Vide Luca Bernabei, dal canto suo, ha poi posto l'accento su una delle caratteristiche principali della serie: “Il pubblico vuole andare a letto tranquillo, con prodotti che intrattengono senza violentare la nostra coscienza".
\r\nCi sarà ancora una volta Terence Hill quindi, che ha rinunciato a tutti gli impegni televisivi pur di continuare a vestire i panni del prete detective più amato d’Italia. L’attore infatti, durante un’intervista concessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha confermato di aver detto addio alla fiction di Rai 1 “Un Passo dal Cielo 4” (dove sarà sostituito da Daniele Liotti) per concentrarsi soprattutto sulle riprese di Don Matteo 11 che lo terranno impegnato a partire dal prossimo anno. Sembrerebbero confermati nel cast principale anche gli attori Nino Frassica, Nathalia Guetta (Natalina) e Francesco Scali (Pippo). In forse, invece, la partecipazione di Simone Montedoro.
\r\n"Non potevo continuare a recitare in due serie così lunghe, ho deciso di lasciare ‘Ad un passo dal cielo' perché, secondo me, il personaggio di Pietro non ha più niente da dire” -ha commentato Terence Hill. Per Don Matteo, invece, il discorso è diverso. "Di lui non sappiamo nulla di personale, nemmeno il suo cognome. E non conosciamo la sua famiglia. Lui rimane sempre lo stesso, sono le storie e le persone che gli ruotano intorno a cambiare. Perciò è più facile portare avanti la serie. Mi piacerebbe poter girare con gli stessi ritmi di Montalbano, due film all'anno e non 26 episodi tutti insieme, ma la Rai preferisce così”.
© Riproduzione riservata