Dog & Scissors finalmente in Italia grazie alla Planet Manga
Comics / Manga / News - 22 February 2015 09:00
Il 26 febbraio debutterà nelle edicole italiane "Dog & Scissors", il manga tratto dall'omonima serie di Light Novel creata da Shunsuke Sarai. Una bizzarra miniserie che sa diverti
Dog & Scissors. Solitamente febbraio non è un mese particolarmente attivo per quanto riguarda le novità nel mondo dei manga qui in Italia, ma la Planet Manga ha deciso di fare altrimenti. Tra pochi giorni, il 26 febbraio, uscirà in edicola il primo numero della miniserie (solo quattro volumi) di Dog & Scissors, un’esilarante commedia creata da Shunsuke Sarai. In questo manga si può trovare mistero, soprannaturale, comicità e bizzarrie a non finire, l’unica cosa che manca è un pizzico di romanticismo, ma l’abilità di Sarai nella narrazione compensa questa piccola mancanza.
Dog & Scissors – Trama. Il protagonista di Dog & Scissors è Kazuhito Harumi, un liceale con una passione spropositata per la lettura e il manga inizia con la sua morte. Un giorno Kazuhito si reca in un bar a leggere l’ennesimo libro quando accade un imprevisto, si trova di fronte la scena di un rapinatore che aggredisce una ragazza e nel tentativo di proteggerla rimane ucciso. Il desiderio di Kazuhito di leggere è talmente forte da far rimanere la sua anima sulla Terra, esattamente dentro a un bassotto. In seguito il ragazzo/cane è adottato da Kirihime Natsuno, la ragazza che ha salvato, che si rivela essere l’autrice dei suoi romanzi preferiti, oltre ad avere ad avere l’hobby di tagliare qualsiasi cosa con le forbici. Per uno strano scherzo del destino Kirihime può sentire i pensieri di Kazuhito.
Dog & Scissors – Manga. Questa miniserie di quattro volumi è tratta dalla saga di light novel (romanzi che comprendono anche illustrazioni e fumetti) di Shunsuke Sarai, illustrata da Nabeshima Tetsuhiro. Il primo numero di Dog & Scissors è uscito, in Giappone, il 28 febbraio del 2011 e ora è arrivato a undici volumi (l’ultimo è stato pubblicato a gennaio del 2014). Oltre alle Light Novel, Sarai è anche l’autore del manga, realizzato dopo l’uscita del sesto romanzo, mentre i disegni sono stati affidati a Kamon Ohba (Holly-san ga Tooru ancora inedito in Italia).
Dog & Scissors – Anime. Nel 2013 Dog & Scissors è stato adattato in un anime dallo studio Gozo (Full Metal Panic!). Solitamente l’anime è uno strumento importantissimo per divulgare i manga qui in Italia, ma per fortuna in questo caso non è così, infatti l’anime non è mai stato tradotto e lo si può trovare solo in rete in versione Fansub (cioè con sottotitoli non professionali, fatti da dei fan). Comunque questa serie TV, che consta di soli dodici episodi, non è all’altezza né della Light Novel, né del manga, ha un inizio promettente, ma puntata dopo puntata cala di qualità narrativa, diventando solo gag demenziali create al solo scopo di strappare una risata senza dare un senso alla storia.
© Riproduzione riservata