Divinity: Original Sin Enhanced Edition, il videogame RPG che mette alla prova la nostra resistenza su PC
Comics / Giochi di ruolo / News - 05 November 2015 10:00
Miglioramenti tecnici, upgrade dei personaggi, nuove quest e un nuovo finale: tutto questo è Divinity: Original Sin Enhanced Edition.
Game. La storia di Divinity: Original Sin Enhanced Edition inizia con un omicidio in una terra corrotta. Ci troviamo a Cyseal, terra un tempo pervasa da una forza misteriosa di nome "Source". Questo potere, però, si tramutò in una forza oscura, e tutti i suoi seguaci iniziarono a praticare le arti oscure, soggiogando il mondo. Così, vennero istituiti i Source Hunters, i nostri eroi: un gruppo di guerrieri e maghi determinati a sconfiggere questo male ed eliminarne i seguaci. I Source Hunters, svolgendo un compito di routine, un'indagine sulla morte di un uomo in circostanze misteriose, scoprono un complotto molto più grande del previsto. Il gioco, dunque, inizia con la creazione dei due personaggi che ci accompagnano nel corso dell’avventura. I due protagonisti si trovano di fronte a una situazione drammatica. Minacce in abbondanza che promettono di riempire d'azione e di quest le quattro zone che compongono il game, ricco di nemici, trappole, enigmi, segreti e dungeon.
Gameplay. Divinity: Original Sin Enhanced Edition non è un gioco molto guidato: non troviamo indicazioni sulla mappa ma un lungo elenco di quest la cui descrizione ci può dare qualche blando indizio. Nella maggior parte dei casi siamo noi a dover capire cosa fare e dove andare: nemmeno i personaggi del gioco con cui interagiamo sanno aiutarci. Le nostre intuizioni potrebbero rivelarsi sbagliate, e condurci in luoghi piani di orchi o altro. Siamo di fronte ad un RPG tremendamente difficile in cui il combattimento gioca un ruolo importante. Il combattimento di Divinity: Original Sin ricalca quello degli RPG con vista ortogonale ed è turn-based: l’attacco di eroi e nemici si alterna a seconda del loro grado di iniziativa e il numero di mosse disponibili è determinato da punti azione che possono essere conservati ad ogni turno per scatenare l’inferno in quello successivo.
Sviluppo. L'interfaccia di gioco di Divinity: Original Sin Enhanced Edition è sviluppata in modo estremamente intuitivo e questo compensa la complessità del gioco. Larian Studios, la casa di sviluppo, ha prediletto il comparto tecnico e di meccanismi di gioco al comparto grafico e visivo, questo va detto. Bisogna elogiare anche la vastità degli ambienti di gioco, talmente grandi da perdercisi e il sistema di crescita del personaggio, estremamente caustico: la quantità di punti attributo, abilità e talento sbloccati ad ogni level up è irrisoria e la crescita del giocatore è dunque lunga e metterà alla prova la nostra sopportazione. Miglioramenti tecnici, upgrade dei personaggi, nuove quest e un nuovo finale: tutto questo è Divinity: Original Sin Enhanced Edition.
Uscita. Divinity: Original Sin Enhanced Edition è uscito il 27 ottobre per PS4 e Xbox oltre che, come di consueto per PC. Il game è disponibile anche in versione digital su Steam ed è preferibile affidarsi agli store online se non vogliamo rischiare di aspettare mesi prima che il nostro negozio di fiducia ci procuri la copia.
© Riproduzione riservata