Disgaea 5 Alliance of vengeance: videogame tattico e comico su PS4
Disgaea 5 Alliance of vengeance è un videogame dalla forte matrice comico-umoristica, che ha le caratteristiche di un Age of Empires dal punto di vista tattico ma la caratterizzazione profondam

Game. Disgaea 5 Alliance of vengeance ci vestire i panni di Killia, personaggio oscuro e riservato che ce l'ha a morte con un certo Void Dark, imperatore di uno dei Netherworld. Il malvagio Void Dark, nella sua folle campagna espansionistica sta inglobando un regno demoniaco dopo l'altro, con l'obiettivo di diventare il signore assoluto degli inferi. Tutto il game è strutturato come una specie di serie tv, con preview a intramezzare gli spezzoni di gioco, e già dopo pochi episodi cominciano ad immedesimarci molto con Killia, tanto da arrivare, alla fine del gioco, ad odiare anche noi il cattivone Void Dark.
Gameplay. Disgaea 5 Alliance of vengeance è una lunga campagna caratterizzata da un inseguimento piuttosto lento del nostro nemico Void Dark. Nel corso del gioco dovremo ingrossare le fila del nostro esercito per contrastare quello nemico e potremo potenziare le nostre truppe in uno dei mille modi messi a disposizione dal gioco. Le truppe sono disposte su mappe inquadrate da una visuale isometrica: la stessa di Age of Empires, per intenderci. Il combat system è a turni e ci consente un micromanagement delle truppe tra un combattimento e l'altro. Non resta che acquisire la competenze strategiche necessarie per sfondare le linee nemiche.
Saga. Disgaea 5 Alliance of vengeance fa parte dell'omonima saga nata nel 2000 su PlayStation 2 e che, da 15 anni, costituisce un titolo di nicchia nel mondo video ludico, con una forte matrice giapponese. Il mondo di Disgaea è caratterizzato da sempre da molti personaggi anti-eroe che raggiungono livelli di gioco fino a 9999 e noi player dobbiamo affrontare un gameplay piuttosto complesso che si può gradire appieno solo se si è dei veri gamers. Cinico, satirico, umoristico, complesso e molto giapponese: un mix da veri intenditori.
Sviluppo. Disgaea 5 Alliance of vengeance è sviluppato dalla Nippon Ichi Software, la casa che ha curato la produzione di tutta la saga. Il gioco non brilla di innovazione, date che se non fosse per la risoluzione migliorata ci troveremmo di fronte ad un gioco con visuale, grafica, schemi di gioco di circa 10 anni fa. La caratterizzazione dei personaggi, però, ancora una volta ci fa chiudere un occhio.
Uscita. Disgaea 5 Alliance of vengeance è stato annunciato l'1 settembre 2014 al Tokyo Game Show. Da allora è passato circa un anno e adesso, più precisamente dal 16 ottobre, è finalmente disponibile in esclusiva su PS4 in tutto il territorio Europeo. Inutile dirlo, il gioco è uscito a marzo 2015 in Giappone dove ha riscontrato la consueta critica positiva degli appassionati e non solo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

San Sebastián International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il San Sebastián International Film Festival, con i film in concorso: trama, cast

Film horror Queens of the Dead, combattere gli zombi Katy O'Brian e Jack Haven
Scopri Queens of the Dead, il film comedy con Katy O'Brian, Margaret Cho, Jack Haven. Trama, cast, trailer, uscita

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso