Disgaea 5 Alliance of vengeance: videogame tattico e comico su PS4
Disgaea 5 Alliance of vengeance è un videogame dalla forte matrice comico-umoristica, che ha le caratteristiche di un Age of Empires dal punto di vista tattico ma la caratterizzazione profondam
Game. Disgaea 5 Alliance of vengeance ci vestire i panni di Killia, personaggio oscuro e riservato che ce l'ha a morte con un certo Void Dark, imperatore di uno dei Netherworld. Il malvagio Void Dark, nella sua folle campagna espansionistica sta inglobando un regno demoniaco dopo l'altro, con l'obiettivo di diventare il signore assoluto degli inferi. Tutto il game è strutturato come una specie di serie tv, con preview a intramezzare gli spezzoni di gioco, e già dopo pochi episodi cominciano ad immedesimarci molto con Killia, tanto da arrivare, alla fine del gioco, ad odiare anche noi il cattivone Void Dark.
Gameplay. Disgaea 5 Alliance of vengeance è una lunga campagna caratterizzata da un inseguimento piuttosto lento del nostro nemico Void Dark. Nel corso del gioco dovremo ingrossare le fila del nostro esercito per contrastare quello nemico e potremo potenziare le nostre truppe in uno dei mille modi messi a disposizione dal gioco. Le truppe sono disposte su mappe inquadrate da una visuale isometrica: la stessa di Age of Empires, per intenderci. Il combat system è a turni e ci consente un micromanagement delle truppe tra un combattimento e l'altro. Non resta che acquisire la competenze strategiche necessarie per sfondare le linee nemiche.
Saga. Disgaea 5 Alliance of vengeance fa parte dell'omonima saga nata nel 2000 su PlayStation 2 e che, da 15 anni, costituisce un titolo di nicchia nel mondo video ludico, con una forte matrice giapponese. Il mondo di Disgaea è caratterizzato da sempre da molti personaggi anti-eroe che raggiungono livelli di gioco fino a 9999 e noi player dobbiamo affrontare un gameplay piuttosto complesso che si può gradire appieno solo se si è dei veri gamers. Cinico, satirico, umoristico, complesso e molto giapponese: un mix da veri intenditori.
Sviluppo. Disgaea 5 Alliance of vengeance è sviluppato dalla Nippon Ichi Software, la casa che ha curato la produzione di tutta la saga. Il gioco non brilla di innovazione, date che se non fosse per la risoluzione migliorata ci troveremmo di fronte ad un gioco con visuale, grafica, schemi di gioco di circa 10 anni fa. La caratterizzazione dei personaggi, però, ancora una volta ci fa chiudere un occhio.
Uscita. Disgaea 5 Alliance of vengeance è stato annunciato l'1 settembre 2014 al Tokyo Game Show. Da allora è passato circa un anno e adesso, più precisamente dal 16 ottobre, è finalmente disponibile in esclusiva su PS4 in tutto il territorio Europeo. Inutile dirlo, il gioco è uscito a marzo 2015 in Giappone dove ha riscontrato la consueta critica positiva degli appassionati e non solo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival