Dieta del panettone addio, presto gli italiani faranno i conti con la bilancia
Daily / News - 03 January 2014 16:00
Fra qualche giorno le abbuffate natalizie saranno soltanto un godurioso ricordo e molti italiani si ritroveranno a lamentare qualche chilo di troppo. Regola numero uno? Non lasciarsi prendere dal pani
Queste vacanze natalizie che stiamo vivendo, com'è naturale che sia, portano con sé molti bagordi e divertimenti all'insegna di cibi tanto gustosi quanto ipercalorici! Fra dolciumi, abbacchi, cappelletti in brodo e chi più ne ha più ne metta l'appetito si scatena, gli stomaci si allargano e, sarà che c'è la crisi economica, ma pare proprio che non vogliamo privarci di nulla. Almeno a tavola. Almeno per le feste. Eppure presto la vita ci chiederà inesorabile il conto. Già lo sta facendo con quel paio di pantaloni che inizia a tirarci e con quella maglia che ci sembra ci stesse più larga fino a qualche giorno fa...
In attesa del fatidico momento in cui troveremo la voglia ed il coraggio di rimetterci sulla bilancia, possiamo far molto per contenere i danni. Soprattutto in questi ultimi giorni di vacanza, in cui la nostra smania di cioccolato, tradizione e novità stuzzicanti per il palato dovrebbe essere in parte sazia. L'importante è non infischiarsene di quanto ingurgitato continuando imperterriti ad ingozzarci con la scusa che, in fondo, sono gli ultimi giorni di sollazzo e la dieta comincerà ufficialmente dal 7 gennaio. Cerchiamo di fare porzioni e bocconi piccoli, masticando piano e bevendo molta acqua. Concediamoci un po' di tutto, ma senza eccedere.
Oltre che col cibo fisico, che è la dimensione più immediata delle feste, perché la più materiale, cerchiamo di gratificarci tramite nutrimento per l'anima: preghiere, momenti di condivisione con chi amiamo, carezze psicologiche di diverso tipo possono aiutare tanto a farci sentire “pieni”, soddisfatti, fiduciosi e sereni. Un buon libro può essere altrettanto appagante di una fetta di panettone ricoperta di crema. Non lo pensate? Provare per credere! Non ne siete convinti? Ritentate, poiché i risultati si ottengono con l'esercizio!
Passata la Befana, le nostre abitudini alimentari torneranno tranquillamente alla normalità. Evitando un restringimento sconsiderato delle calorie o peggio digiuni, potrebbe risultarci utile assumere un anti-tossico a base di cardo mariano, se abbiamo esagerato con l'alcol, oppure prendere probiotici, se abbiamo l'intestino infiammato dagli stravizi. Molto importante, in ogni caso, è fare costantemente attività fisica. Quarantacinque minuti di movimento gionaliero sono un abbonamento di salute che allontana lo stress, fortificandoci e rilassandoci. Se, a causa degli impegni lavorativi, proprio non riusciamo a concedercelo, ritagliamoci almeno due o tre ore a settimana in cui staccare la spina dedicandoci allo sport.
Di grande rilevanza è la qualità di quanto mangiamo. Nell'immediato dopo feste, potremmo ridurre la quantità di carboidrati, scegliendoli integrali e limitandone il consumo ad una sola volta al dì. Negli altri pasti potremmo optare per l'ingerimento di proteine, iniziando ad esempio la giornata gustando uova (pare che chi ne mangia a colazione si ritrovi ad aver smaltito qualche chilo nel giro di una settimana). A patto che il colesterolo non costituisca un problema, non si tratta di un'idea di balzana. Che ne dite?
© Riproduzione riservata