Diabolik, nel mese di maggio anche il volume 'Destini incrociati'

Comics / News - 07 May 2016 10:00

Anche questo mese il Re del Terrore ci regala un inedito, una ristampa delle sorelle Giussani e una novità

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film A Beautiful Day

Diabolik. Il Re del Terrore torna anche nel mese di maggio con tantissime novità. Tra i più importanti fumetti made in Italy, il personaggio nato dalla creativa mente di Angela Giussani e pubblicato dalla casa editrice Astorina.

Novità Diabolik. Anche questo mese preparatevi all’uscita di un Diabolik Inedito, un nuovo numero di “Diabolik Swiisss”, ma a maggio arriva anche "Il Grande Diabolik. Destini incrociati.

Diabolik Inedito. “Non solo per i diamanti” è il titolo di questo inedito. Nel palazzo del Ministero degli Esteri a Clerville, c'è un cofanetto pieno di diamanti, è in una cassaforte protetta da una sequenza di barriere elettroniche che solo un uomo, Diabolik, è in grado di superare. 
ll numero inedito porta le firme di Mario Gomboli e Tito Faraci che si sono occupati del soggetto - Faraci anche della sceneggiatura - mentre i disegni sono di uno dei papà di Diabolik, Enzo Facciolo. La copertina è a cura di Matteo Buffagni.

Diabolik Swisss. Nuova ristampa per la collana Swisss in uscita il 20 maggio. I testi delle sorelle Giussani, si arricchiscono dei disegni di Zaniboni e Micheloni. Nel volume “Tragica evasione”: Eva assuma l'aspetto di una donna accusata di omicidio, ma la soluzione per un difficile colpo, la trascinerà verso una tragica conclusione.

Diabolik Ristampa. Esce il 10 maggio "Contro un fantasma". Diabolik si interessa ai quadri di Ugo Deviero, un criminale fallito anche come pittore. Ad essere mosso dallo stesso interesse del Re del Terrore, anche il conte Sandor. A turbare i due un fantasma che però non sembra essere quello dell'artista suicida. Ancora una volta il soggetto è di Faraci insieme ad Altariva, mentre la sceneggiatura è di Patricia Martinelli. I disegni sono di Sergio e Paolo Zaniboni. 

Il Grande Diabolik. Destini incrociati È la novità di questo mese. Uscito il 5 maggio, è anche abinato all'inedito. Una notizia sulla Gazetta di Clerville scatena un drammatico ricordo. In prima pagina viene pubblicata bla foto di Raimondo Fraser, assassinato brutalmente in una città del lontano Oriente. Ma chi è realmente quest'uomo? Ancora una volta sono Faraci e Gomboli a firmare il soggetto del numero mentre gli Zanimboni e Palumbo i disegni e la copertina.

Fumetto. Entrato ormai nell’immaginario collettivo, il personaggio di Diabolik nacque dall’osservazione dei pendolari alla stazione Cadorna di Angela Giussani. L’idea di produrre un qualcosa di tascabile, da qui il “formatoDiabolik” e che potesse attirare potenziali clienti, da qui la scelta del genere diede vita a Diabolik. Il primo volume fu pubblicato nel 1962 con il titolo de “Il re del terrore”. Ladro spietato, Diabolik ruba gioielli preziosissimi o enormi cifre di denaro e non esita a uccidere chi intralcia i suoi piani, nonostante tutto preserva sani principi etici: odia mafiosi, narcotrafficanti, strozzini e aguzzini. Nel 1963 vede la luce il personaggio di Eva Kant, bionda e dagli occhi verdi è la bellissima compagna del Re del Terrore, donna di classe indipendente e libera anche dal suo stesso compagno. È man mano diventata un personaggio chiave spesso protagonista anche più dello stessoDiabolik. Ogni criminale ha un suo poliziotto antagonista e nel caso di Diabolik è Ginko, che nasce proprio insieme al suo opposto nel primo volume della saga. Intelligente, intuitivo e onesto non riesce mai a vincere, ma solo perché ha un nemico che gioca brutti scherzi.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Film Diabolik chi sei?

Film Diabolik chi sei? con Giacomo Giannotti, Miriam Leone, Monica Bellucci, Valerio Mastandrea, al cinema dal 30/11/23Leggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon