Decorazioni natalizie Shabby Chic: per un Natale stile retrò
Comics / News - 04 December 2014 16:30
Lo Shabby Chic è la nuova tendenza glam per le feste natalizie: divertitevi anche voi decorando la vostra casa con questo stile semplice ma accattivante, dall'intramontabile fascino romantico.
Shabby Chic. Lo Shabby chic – letteralmente “elegante trasandato” - è uno stile romantico ed etereo, quasi sognante, dove l'ambiente è soft e molto rilassante. È in realtà una forma di design ben studiata, in cui vecchi mobili e arredi, ancora meglio se sbiaditi, vengono rimessi a vita grazie a colorazioni chiare in pastello. Tuttavia, anche se presentano segni di usura, non rientrano nell'antiquariato. Alcune varianti sul tema includono il cottage chic, beach cottage chic (sul colore azzurrino, simboli conchiglie e stelle di mare), french chic o il country chic: a seconda di dove si trovi la vostra casa!
Decorazioni natalizie Shabby Chic. Le decorazioni natalizie in stile shabby chic sono uniche e facili da eseguire tramite il fai-da-te, e sono in grado di rendere la vostra casa davvero romantica e accogliente: tutto quello che serve è cotone grezzo, canapa e juta. Il tutto abbellito da pillettes, bottoni usati e perline. Un'idea largamente apprezzata è quella di realizzare dei festoni, da appendere in giro per la casa o sopra il caminetto: trovate una parete spoglia e, tramite del banale spago, attaccate bandierine, cuori, stelline, fiocchi di neve e simpatici Santa Claus. La vostra casa avrà tutt'altro aspetto!
Shabby chic albero. Chi l'ha detto che l'albero deve essere per forza vero, e magari venire dalla Norvegia? Soprattutto se la vostra casa racchiude uno spazio intimo e familiare – dove c'è poco spazio ancora libero – le decorazioni natalizie shabby chic possono esserci d'aiuto: quest'anno, andranno bene anche alberi fai da te di carta o di stoffa, o persino con un filo di luci che ne ricalcano la sagoma! Il procedimento è immediato: una volta scelta la trama della stoffa, disegnate e ritagliate sopra la sagoma di un alberello. Quindi imbottitela con del cotone idrofilo, cucite lungo i bordi con ago e filo ed abbellite con glitter, bottoni e merletti. Dal classico verde-rosso o argento-oro, queste decorazioni faranno la loro figura anche nelle tonalità del rosa e del viola!
Shabby chic casa. Chi pensa che i decori natalizi siano pensati solo per il soggiorno si sbaglia alla grande, perché le decorazioni natalizie in stile shabby chic ci permettono di sconfinare fino alla camera da letto. Soprattutto se il salotto è troppo ristretto, si può pensare di realizzare qui il proprio albero di Natale al quale appenderete addobbi a forma di cuore e stelle, realizzati in carta o con la stoffa. Per un atmosfera avventurosa e sognante al tempo stesso, aggiungete ai piedi del letto un vecchio baule, sul quale posizionare plaid, libri antichi e qualche renna o anche un pupazzo di neve.
Shabby chic tavola. La mise en place della vostra tavola quest'anno sarà ancora più accattivante, tramite le decorazioni natalizie in stile shabby chic! I segnaposto diventano dal sapore vintage, come ad esempio vecchie palline - non servono solo per l'albero di Natale, alla fine! - o biscotti in pasta di zucchero; e per il vostro centrotavola non può mancare una ricca e particolare ghirlanda, da ricoprire in cotone grezzo e con sopra appuntate tramite spilli bacche, agrifogli e rametti di abete vero. Infine, per aromatizzare la casa e il vostro soggiorno con i profumi tipici di queste feste, cucite dei sacchettini di juta e riempiteli con cannella e chiodi di garofano. Et voilà, la cena è servita!
© Riproduzione riservata