Dave Grohl alla regia di una serie per la televisione
Daily / News - 15 May 2014 18:00
L'istrionico tutto fare Dave Grohl, leader del gruppo dei Foo Fighters, alle prese con una interessante serie TV.
Dave Grohl regista. Il poliedrico leader dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana, Dave Grohl, si butta a capofitto in una nuova impresa e si veste con i panni da regista per realizzare una serie TV di documentari sugli studi di registrazione che hanno fatto la storia della musica.
\r\nIl tutto è evidentemente partito dalla realizzazione del documentario già realizzato presso i leggendari Sound City Studios di Los Angeles in California, in cui Dave si è trovato a passare con la sua band, per le incisioni del loro ottavo album di inediti. L'idea così viene amplificata ed estesa a tutta una serie di luoghi divenuti veri spazi di culto per la musica e per la storia che è stata creata al loro interno. Il buon Dave farà da cicerone, conducendo lo spettatore all'interno di questi ormai “santuari” della musica, intervistando personaggi, tecnici del suono, produttori e musicisti che si sono avvicendati ai loro interni. Il risultato sulla carta dovrebbe essere di indiscusso interesse, e rappresentare un vero fascino per chiunque si occupi di musica.
\r\nI luoghi della storia. Gli studios interessati ad entrare nella lista delle riprese in cui Dave Grohl si cimenterà, tra gli altri comprendono, l'Electrical Audio studio a Chicago, l'Inner Ear a Washington DC e il Rancho De La Luna a Joshua Tree, ma sono stati presi in considerazione anche studios a New York, Seattle e Nashville. Mentre tra i musicisti che verranno intervistati, che racconteranno la storia e i propri segreti avvenuti in quegli studios, ci saranno tra gli altri Paul Stanley dei Kiss, Nancy Wilson delle Heart, Joe Walsh degli Eagles.
Dave Grohl. Il personaggio di Dave Grohl è famoso per essere stato prima, batterista di una band fondamentale degli anni '90 quali i Nirvana, fino al loro scioglimento avvenuto nel 1994, causa il suicidio del leader Kurt Cobain, successivamente mise in piedi i Foo Fighters, per i quali abbandonò la batteria per imbracciare la chitarra e mettersi al microfono in qualità di cantante per così assecondare meglio le sue velleità da leader. Dal 1995, anno in cui si formarono, il gruppo è andato sempre in crescita, ottenendo ottimi risultati di pubblico e di critica, divenendo un caposaldo del rock.
In realtà rullante e cassa non li ha mai abbandonati totalmente. Numerosi sono i suoi progetti collaterali o le apparizioni da special guest in altri dischi e gruppi. Nel 2002 collabora con i Queens of the Stone Age per l'incisione dell'album “Songs for the Deaf” e tornandoci nuovamente lo scorso anno per l'album “...Like Clockwork”. Nel 2003 si unisce con la memorabile band dei Killing Joke sfornando il loro omonimo album. Nel 2009 è la volta del super gruppo Them Crooked Vultures, in cui riesce a mettere in formazione niente popò di meno che John Paul Jones, bassista dei Led Zeppelin.
Tra i progetti collaterali ricordiamo Probot, con cui realizza un album pieno zeppo di grandi star della musica rock/metal, Lemmy dei Motorhead, Max Cavalera, Mike Dean dei Corrosion of Conformity, Lee Dorrian dei Cathedral, Cronos dei Venom e molti altri.
E non finisce qui. Nel 2001 e 2006 collabora con i Tenacious D di Jack Black, comparendo anche nel film a loro dedicato in qualità di demone rocker.
Ci fermiamo qui, perché potremmo continuare ancora ad elencare varie collaborazione dell'instancabile Dave, ma ora attendiamo di vedere i suoi prodigi musicali dietro alla macchina da presa.
© Riproduzione riservata