Dave Grohl alla regia di una serie per la televisione

Daily / News - 15 May 2014 18:00

L'istrionico tutto fare Dave Grohl, leader del gruppo dei Foo Fighters, alle prese con una interessante serie TV.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Smile - video

Dave Grohl regista. Il poliedrico leader dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana, Dave Grohl, si butta a capofitto in una nuova impresa e si veste con i panni da regista per realizzare una serie TV di documentari sugli studi di registrazione che hanno fatto la storia della musica.

\r\n

Il tutto è evidentemente partito dalla realizzazione del documentario già realizzato presso i leggendari Sound City Studios di Los Angeles in California, in cui Dave si è trovato a passare con la sua band, per le incisioni del loro ottavo album di inediti. L'idea così viene amplificata ed estesa a tutta una serie di luoghi divenuti veri spazi di culto per la musica e per la storia che è stata creata al loro interno. Il buon Dave farà da cicerone, conducendo lo spettatore all'interno di questi ormai “santuari” della musica, intervistando personaggi, tecnici del suono, produttori e musicisti che si sono avvicendati ai loro interni. Il risultato sulla carta dovrebbe essere di indiscusso interesse, e rappresentare un vero fascino per chiunque si occupi di musica.

\r\n

I luoghi della storia. Gli studios interessati ad entrare nella lista delle riprese in cui Dave Grohl si cimenterà, tra gli altri comprendono, l'Electrical Audio studio a Chicago, l'Inner Ear a Washington DC e il Rancho De La Luna a Joshua Tree, ma sono stati presi in considerazione anche studios a New York, Seattle e Nashville. Mentre tra i musicisti che verranno intervistati, che racconteranno la storia e i propri segreti avvenuti in quegli studios, ci saranno tra gli altri Paul Stanley dei Kiss, Nancy Wilson delle Heart, Joe Walsh degli Eagles.

Dave Grohl. Il personaggio di Dave Grohl è famoso per essere stato prima, batterista di una band fondamentale degli anni '90 quali i Nirvana, fino al loro scioglimento avvenuto nel 1994, causa il suicidio del leader Kurt Cobain, successivamente mise in piedi i Foo Fighters, per i quali abbandonò la batteria per imbracciare la chitarra e mettersi al microfono in qualità di cantante per così assecondare meglio le sue velleità da leader. Dal 1995, anno in cui si formarono, il gruppo è andato sempre in crescita, ottenendo ottimi risultati di pubblico e di critica, divenendo un caposaldo del rock.

\r\n

In realtà rullante e cassa non li ha mai abbandonati totalmente. Numerosi sono i suoi progetti collaterali o le apparizioni da special guest in altri dischi e gruppi. Nel 2002 collabora con i Queens of the Stone Age per l'incisione dell'album “Songs for the Deaf” e tornandoci nuovamente lo scorso anno per l'album “...Like Clockwork”. Nel 2003 si unisce con la memorabile band dei Killing Joke sfornando il loro omonimo album. Nel 2009 è la volta del super gruppo Them Crooked Vultures, in cui riesce a mettere in formazione niente popò di meno che John Paul Jones, bassista dei Led Zeppelin.
Tra i progetti collaterali ricordiamo Probot, con cui realizza un album pieno zeppo di grandi star della musica rock/metal, Lemmy dei Motorhead, Max Cavalera, Mike Dean dei Corrosion of Conformity, Lee Dorrian dei Cathedral, Cronos dei Venom e molti altri.
E non finisce qui. Nel 2001 e 2006 collabora con i Tenacious D di Jack Black, comparendo anche nel film a loro dedicato in qualità di demone rocker.
Ci fermiamo qui, perché potremmo continuare ancora ad elencare varie collaborazione dell'instancabile Dave, ma ora attendiamo di vedere i suoi prodigi musicali dietro alla macchina da presa.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon