Dark Horse Comics, Muhammad Ali: la graphic novel che racconta la vita del più grande
Muhammad Ali, l'acclamato fumetto francese di Sybille Titeux e Amazing Ameziane per Dark Horse.

Muhammad Ali, la storia del boxe all'insegna del leggendario campione è uscita lo scorso 2 novembre per Dark Horse. Il progetto si presenta sottofroma di una graphic novel originale nell'illustrare la storia di questo atleta straordinario.
La trama segue le tappe di Muhammad Ali, dalle vittorie sul ring all'impegno come attivista politico-sociale, difensore dei diritti civili: nel 1967 ha voltato le spalle alla Guerra del Vietnam, pagando a caro prezzo la scelta. Decise di dire addio anche al proprio nome di battesimo e di famiglia, retaggio di una storia nata sotto il segno dello schiavitù.
Da bambino ha incrociato per caso il mondo della boxe, quando gli è stato rubata la bicicletta. Il suo talento e la stoffa del fuoriclasse nell'ambito sportivo rimangono indiscutibili. Tuttavia, a fianco dei contemporanei Martin Luther King Jr. e Malcolm X, diventa un'icona simbolo delle battaglie progressiste del ventesimo secolo.
Infine, il destino gli riserva l'ennesima battaglia da affrontare, quella contro il suo stesso fisico, un tempo così potente e successivamente minato dalla malattia: il morbo di Parkinson con cui ha convissuto per tre decenni.
È scomparso recentemente, il 3 giugno scorso. Lo chiamavano il più grande di tutti (The Greatest): questa opera fumettistica promette di scoprirne il motivo.
Dark Horse sé rimasta positivamente impressionata dal fumetto francese realizzato da Sybille Titeux (sceneggiatura) e Amazing Ameziane (disegni e cover), tanto da proporne un entusiastico adattamento in versione anglo-americana.
Cassius Clay nasce il 17 gennaio del 1942 a Louisville e cresce in un ambiente contrassegnato dalla diseguaglianza di stampo razziale. Viene iniziato al pugilato giovanissimo, una disciplina consigliata per difendersi nella vita.
Ebbe quattro matrimoni e nove figli. Morì a seguito delle complicanze della malattia che lo aveva debilitato da anni: cittadino del mondo e orgoglio della sua città natale.
Muhammad Ali è omaggiato anche dalla fortunata serie targata DC Comics “Harley's Little Black Book”, il cui prossimo quinto numero ricorda l'albo da collezione “Superman vs. Muhammad Ali” (1978), nato da una storia originale di Dennis O'Neil e sceneggiato Neal Adams.
È lo stesso Adams a disegnare il comic con protagonista l'ex psichiatra di Arkham Asylum, nonchè fidanzata di Joker e membro carismatico della Suicide Squad.
Un numero divertente in cui poter vedere Harley Qauinn sferrare un gancio da paura a uno dei supereroi più amati di sempre, Superman.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast